Cartella esattoriale non pagata e iscrizione ipotecaria

Cartella notificata nel maggio 2007, non vi sono stati atti interruttivi nè iniziata alcuna procedura esecutiva, sono stati inviati i Modelli RD1 E SL1 barrando la casella “prescrizione” e in relazione al Modello SL1 è pervenuto dall’Agenzia di Udine un avviso di iscrizione ipotecaria. Gli enti creditori sono tutti siciliani.

Conviene attendere l’iscrizione ipotecaria e impugnarla? Dove si impugna? Si può presentare un reclamo-mediazione tributaria e dove? La competenza è del giudice tributario siciliano o visto che la cartella proviene da Udine la competenza territoriale è di quella Agenzia e del giudice di Udine?

La Corte di cassazione a sezioni unite ha sancito che l’ipoteca esattoriale (prevista dall’articolo 77 del Decreto del Presidente della Repubblica 602/1973) pur non essendo atto di esecuzione, è tuttavia strettamente preordinata e strumentale all’espropriazione immobiliare.

Pertanto, il ricorso ex articolo 615 del codice di procedura civile (opposizione all’esecuzione) va presentato innanzi al tribunale civile territorialmente competente entro 30 giorni dalla notifica dell’avviso di iscrizione ipotecaria..

In particolare, per le controversie proposte nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, è competente il Tribunale nella cui circoscrizione ha sede l’ufficio al quale spettano le attribuzioni sul rapporto controverso.

4 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale non pagata e iscrizione ipotecaria. Clicca qui.

Stai leggendo Cartella esattoriale non pagata e iscrizione ipotecaria Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2020 Ultima modifica effettuata il giorno 22 Marzo 2020 Classificato nella categoria cartella esattoriale - prescrizione e decadenza Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)