Riscossione coattiva – Il movimento per la difesa del cittadino contro l’utilizzo indiscriminato di ipoteche e “ganasce”

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Il coordinamento regionale campano del  Movimento per la difesa del Cittadino (MDC) e il Dipartimento Nazionale Pubblica Amministrazione dell'associazione lanciano la campagna contro le "Iscrizioni di Ipoteche ed i Fermi Amministrativi" effettuati da Equitalia per la esazione dei tributi nei confronti degli immobili e delle autovetture e dei motocicli degli utenti. Lo rende noto un comunicato.

Il Dipartimento MDC ha infatti avviato numerose cause presso gli uffici giudiziari della Campania contro la procedura di ipoteca e di fermo amministrativo a garanzia dei crediti iscritti a ruolo tramite il concessionario per la esazione dei tributi.

In pratica, secondo l'associaizone dei consumatori, ''l'utente non può soggiacere a tempo indeterminato all'azione di riscossione del concessionario.

In questi casi, dovranno essere restituite tutte le somme e gli interessi - continua il comunicato - che spesso illegittimamente il concessionario ha richiesto e riscosso e a cui non sia seguito il relativo e consequenziale pignoramento.

''L'iniziativa interessa centinaia di migliaia di utenti che sono stati raggiunti dal provvedimento iscritto sui loro beni immobiliari, senza che sia seguito nel termine indicato dalla legge la procedura di espropriazione - ha dichiarato Eugenio Diffidenti, Coordinatore Regionale di MDC. I contribuenti ''potranno instaurare il giudizio per ottenerne l'ordine di cancellazione. L'iniziativa riguarda anche tutti i procedimenti di Fermo Amministrativo che non possono gravare su autovetture e motocicli del cittadino a tempo indeterminato, ma devono seguire, nei tempi previsti dalla normativa le successive fasi per ottenere la soddisfazione del credito''.

27 Gennaio 2009 · Paolo Rastelli




Questo post totalizza 81 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it