Cartella esattoriale e pagamento per bollo auto in prescrizione

Cartella esattoriale originata da omesso o insufficiente pagamento del bollo auto

Ieri per errore ho provveduto al pagamento di un bollo auto relativo all'anno 2006, iscritto a ruolo il 24 10 2011, di cui mi è stata data notizia tramite cartella esattoriale equitalia lasciata nella buca delle lettere la scorsa settimana (gennaio 2012) e quindi non notificata.

Avendo constatato che i termini per il pagamento erano abbondantemente scaduti e credendo che l'atto di notifica all'interessato (mio marito) fosse stato fatto da più di due mesi, ho tempestivamente pagato l'importo richiesto.

A pagamento avvenuto, mio marito mi ha informato che la cartella era stata presa dalla cassetta postale una settimana prima, che pertanto non essendoci stata notifica non aveva intenzione di pagare, e che inoltre, essendo trascorsi 5 anni, Equitalia non poteva più richiederne il pagamento.

A questo punto, chiedo se esiste un modo per farsi rimborsare questo pagamento non dovuto.

Cartella esattoriale per bollo auto - prescrizione

L'avviso di accertamento deve essere notificato entro tre anni successivi al 31 dicembre dell'anno in cui non si è pagato il bollo.

Lei non ci dice quando il mancato versamento del bollo è stato accertato, ma possiamo presumere, con ottime possibilità di "azzeccarci" che non c'è stata decadenza.

Del resto se l'avviso fosse decaduto, ci si doveva pensare prima, all'atto della sua notifica, e non adesso.

La cartella esattoriale non è arrivata dunque dopo cinque anni, come asserisce suo marito, ma nei termini. Ed è stata anche notificata per compiuta giacenza.

Ma, ammesso pure che fosse andata come suo marito immagina, non è che le cose si risolvono riponendo la cartella esattoriale in un cassetto. Bisogna presentare ricorso, sempre.

Ed allora chieda a suo marito di portarla a cena per ricompensarla di tutte le spese (interessi, aggi, sanzioni) che lei gli ha fatto risparmiare. Sono tanti quattrini rispetto a quelli che lui comunque dovrà ancora sborsare per il pagamento effettuato in ritardo.

24 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!