Indice del post cambio conto corrente » la trasferibilità dei servizi

Un articolo informativo utile a chiunque voglia trasferire il proprio conto corrente da un istituto di credito a un altro. Aggiornamenti su cambio di Rid, commissioni e spese. I Soggetti del Servizio Banca Nuova: Banca dove il cliente ha aperto il conto (nuovo conto) sul quale trasferire i servizi di pagamento. Banca Originaria (Vecchia): banca dove il cliente ha il conto da chiudere o dal quale vuole trasferire i servizi di pagamento. Conto di Pagamento: Rapporto di conto corrente attraverso il quale il consumatore può disporre o ricevere pagamenti. Cliente Consumatore: Persona fisica che utilizza i servizi del fornitore [ ... leggi tutto » ]

Il Servizio di Trasferibilità consente al cliente consumatore di trasferire i servizi propri del conto di pagamento Bancario da una Banca (Banca Originaria) ad un’altra (Banca Nuova) presso la quale possiede o apre un nuovo conto di pagamento Bancario, all'interno del proprio Paese, ricevendo la necessaria assistenza dalla Banca Nuova e dalla Banca Originaria. Il servizio si applica a: Conti correnti; Addebiti diretti continuativi (RID); Bonifici Permanenti; Bonifici [ ... leggi tutto » ]

Quando apri un nuovo conto corrente la Banca ti fornirà copia del contratto contenente tutti i riferimenti in merito alle condizioni del conto e al suo funzionamento. Leggi questo document o attentamente. Esso rappresenta una guida operativa per l'uso del tuo conto. Insieme al contratto di conto riceverai indicazione delle spese previste per ciascun servizio Bancario. I prezzi indicati devono essere quelli realmente applicati. Chiedi gli identificativi del conto, che riassumono il tuo nuovo numero di conto ed altri rilevanti dettagli. Ricorda che puoi sempre fotocopiarli. Ricordati di utilizzare gli identificativi del conto per comunicarli alle controparti che dovranno [ ... leggi tutto » ]

Se desideri chiudere il rapporto di conto di pagamento presso la Banca Originaria, chiedi la chiusura del tuo vecchio conto solo dopo aver aperto il nuovo conto corrente ed aver richiesto il trasferimento dei pagamenti automatici sul nuovo conto. Ricordati che, per chiudere un conto, hai l'obbligo di: Aver verificato che tutte le richieste di pagamento siano state eseguite e che tutti i pagamenti in addebito e in accredito automatici siano stati trasferiti sul nuovo conto (la Banca Originaria NON procederà alla chiusura del conto se dovesse avere saldo negativo). Aver restituito alla "Banca Originaria" le carte di pagamento [ ... leggi tutto » ]

Puoi utilizzare la tua Nuova Banca come primo Punto di contatto e come intermediaria nei contatti con la tua Vecchia Banca, in questo modo ti assicurerai che il trasferimento avvenga in maniera semplice e tempestiva. La Banca Nuova ,se individuata quale Primo punto di contatto, in base a quello che chiederai, si occuperà di: contattare la "Banca Originaria"; richiedere alla "Banca Originaria" di fornire l'elenco dei RID e degli ordini di Bonifico Permanenti e Rico rrenti presenti sul vecchio conto corrente; fornirti una copia di tale elenco; chiedere alla "Banca Vecchia" di revocare gli "ordini permanenti di bonifico" ed [ ... leggi tutto » ]

La banca originaria ha dei precisi obblighi, finalizzati ad agevolare la trasferibilità del tuo conto, delle disposizioni di Bonifico o dei tuoi RID. Dovrà infatti: fornire un elenco con le informazioni utili ad identificare gli "ordini di bonifico permanenti" e le autorizzazioni di addebito diretto sul "vecchio" conto; revocare gli "ordini di bonifico permanenti" e le autorizzazioni di addebito diretto; trasmettere, per i 12 mesi successi vi al trasferimento, i bonifici pervenuti sul vecchio conto alla Nuova Banca; trasferire il saldo positivo del "vecchio" conto sul "nuovo" conto; chiudere il "vecchio" conto, fatti salvi eventuali problemi che dovessero presentarsi [ ... leggi tutto » ]

Eventuali commissioni per i servizi di trasferibilità devono essere indicate nella documentazione di trasparenza relativa al conto corrente e saranno appropriate ed in linea con i costi sostenuti. La "Banca Originaria" non imporrà commissioni per la chiusura del vecchio conto corrente e per l'accesso alla documentazione informativa sulla trasferibilità e dalle informazioni personali che si rendono necessarie per eseguire la trasferibilità, se tali informazioni sono disponibili attraverso una procedura automatica e non risalenti ad oltre 13 mesi prima. In ogni caso nessun costo sarà posto a carico del consumatore dalle banche in conseguenza di [ ... leggi tutto » ]

Chiusura del conto corrente: Verificato che non vi sia un saldo negativo e che siano stati restituiti gli assegni non utilizzati e le carte di pagamento, la Banca Originaria è tenuta alla chiusura del conto entro i termini indicati nelle condizioni contrattuali. Trasferimento servizi di pagamento: la Banca Nuova è tenuta all'attivazione dei servizi di pagamento sul nuovo conto corrente entro 10 giorni dalla ricezione delle informazioni da parte della Banca Originaria. La Banca Originaria è tenuta a fornire le informazioni richieste per via telematica dalla Banca Nuova, su tuo mandato, entro 3 giorni dalla ricezione; se invece la [ ... leggi tutto » ]

Se non sarai soddisfatto dei servizi offerti dal nuovo o vecchio istituto di credito, potrai rivolgerti: all'Arbitro Bancario Finanziario; al Conciliatore Ban [ ... leggi tutto » ]

21 febbraio 2014 · Giovanni Napoletano

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Stai leggendo Indice del post Cambio conto corrente » La trasferibilità dei servizi Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 21 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria conti correnti bancari e postali e libretti di deposito a risparmio Inserito nella sezione assegni cambiali e conti correnti.

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