Ho firmato cambiali e assegni che non ho potuto onorare
» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo
Meno di un anno fa, ho firmato delle cambiali e 3 assegni che poi purtroppo non ho potuto pagare subito ma che comunque ho pagato compreso di oneri e accessori vari.
La persona che aveva i miei titoli ha provveduto a restituirmeli comprensivi di carta che attestava il protesto cambiario e anche dell’assegno.
Ora, che devo provvedere urgentemente causa lavoro a fare la riabilitazione, mi accorgo che non sono in possesso di nessuna liberatoria…cosa che il tribunale mi ha cercato.
La persona è disposta a farmela (si tratta di 5 cambiali e di 4 assegni) ma la mia domanda è questa: posso ottenere la riabilitazione anche se presento la liberatoria fatta dopo un anno??
O si doveva fare immediatamente?? Inoltre…siccome la persona non è delle mie zone, e quindi gli devo spedire tramite raccomandata il modulo per fare la liberatoria comprensiva della marca da bollo, questa può solo fare un autocertificazione oppure si deve per forza presentare al comune davanti ad un pubblico ufficiale o dal notaio??
Se la persona si dovesse rifiutare, anche se ho pagato, cosa posso fare?? Devo fare denuncia alle autorità e presentarla al tribunale??
» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo
7 Novembre 2012 · Lilla De Angelis
Argomenti correlati: assegni e cambiali, cambiale - nozioni generali, cancellazione da Registro Informatico Protesti, cattivi pagatori e protestati, le cambiali, levata del protesto, protesti, protesto - riabilitazione, protesto cambiale, protesto e iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti), protesto registro informatico protesti – rip
Approfondimenti
Riabilitazione da protesto assegno
Nell'ipotesi di emissione di assegno senza provvista, e conseguente protesto, è possibile ottenere la riabilitazione decorso un anno dalla data di levata del protesto, effettuando entro 60 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione al pagamento dell'assegno protestato il cosiddetto pagamento tardivo che comprende, per espressa previsione normativa, oltre al valore nominale del titolo, gli interessi legali, una penale prevista del 10% dell'importo facciale e le eventuali spese per il protesto o constatazione equivalente. Il debitore protestato che abbia così adempiuto all'obbligazione per la quale il protesto è stato levato e non ne abbia subito ulteriori nel corso dell'anno successivo ...
Assegni scoperti, protesto, segnalazione in CAI, pagamento tardivo, riabilitazione - Tips and tricks
A proposito di assegni scoperti, protesto di un assegno privo di copertura, iscrizione in Centrale di Allarme Interbancaria (CAI), pagamento tardivo e riabilitazione dal protesto, non tutti sanno che: L'assegno bancario o postale deve essere presentato al pagamento in tempo utile, ovvero nel termine di otto giorni, decorrenti dalla data indicata sul modulo, se è pagabile nello stesso comune in cui è stato emesso; nel termine di quindici giorni se pagabile in comune diverso da quello in cui è stato emesso; nel termine di trenta giorni se è pagabile in uno Stato diverso da quello in cui è stato emesso ...
Riabilitazione da protesto di assegno e cambiale
L'articolo 17 della legge 108/1996, prevede che il debitore protestato che abbia adempiuto all'obbligazione per la quale il protesto è stato levato e non abbia subito ulteriore protesto ha diritto ad ottenere, trascorso un anno dal protesto, la riabilitazione. La riabilitazione è accordata con decreto del presidente del Tribunale, territorialmente competente, su istanza dell'interessato corredata dai documenti giustificativi (liberatoria del beneficiario delle cambiali). Per effetto della riabilitazione il protesto si considera, a tutti gli effetti, come mai avvenuto. Il debitore protestato e riabilitato ha diritto di ottenere la cancellazione definitiva dei dati relativi al protesto anche dal registro informatico dei ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho firmato cambiali e assegni che non ho potuto onorare. Clicca qui.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook