Cambiali protestate e possibile pignoramento dello stipendio
Cambiali protestate - qual è la prescrizione?
Io nel 2009 ho firmato delle cambiali numero 22 di euro 150 ciascuna: ne è stata pagata solo la prima. Per la prescrizione tengono conto del primo protesto o dell'ultimo? Cosa può succedere?
Io non ho niente intestato solo un auto che vale max 1000 euro, ho uno stipendio che serve per pagare l'affitto di 750 euro e ho 5 persone a carico (tra cui 3 minori). Possono pignorarmi l'auto o lo stipendio?
L'azione esecutiva del beneficiario nei confronti di chi emette la cambiale può essere esercitata entro tre anni dalla data della scadenza
Le azioni cambiarie dirette si prescrivono in tre anni a decorrere dalla data della scadenza di ciascuna cambiale.
Servendosi delle cambiali come titolo esecutivo il creditore può avviare azione esecutiva nei confronti del debitore. Nel caso specifico il creditore può ottenere il pignoramento di un quinto dello stipendio.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.
Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter
Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto
Seguici su Facebook
Seguici iscrivendoti alla newsletter
Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!