Possibilità di pagamento tardivo dell'assegno e procedura di revoca di sistema

Dal momento in cui l'assegno non viene pagato per mancanza di fondi, il soggetto interessato (il traente) - a cui viene debitamente notificato l'inizio della procedura con il cosiddetto “preavviso di revoca” - ha 60 giorni di tempo per pagare. Il preavviso di revoca viene inviato per telegramma o raccomandata a/r entro 10 giorni dalla presentazione al pagamento dell'assegno.

Il pagamento tardivo (da effettuarsi nel termine dei 60 giorni dalla presentazione e mancata riscossione) comprende gli interessi legali, alcune spese (di protesto o di gestione per la dichiarazione di constatazione equivalente) nonché’ una penale che normalmente si aggira intorno al 10% dell'importo dell'assegno.

Tale pagamento può essere effettuato presso lo sportello della banca su cui è tratto l'assegno tramite la costituzione di deposito infruttifero vincolato al portatore del titolo non pagato (il creditore), presso il pubblico ufficiale che ha levato il protesto (notaio, ufficiale giudiziario o segretario comunale), oppure direttamente nelle mani del creditore, che rilascia quietanza alla banca o alla posta su un modulo predisposto. Modulo, che ovviamente, va riconsegnato alla banca trattaria per evitare la segnalazione alla CAI.

Dunque con la CAI lei non dovrebbe aver problemi.

Piuttosto invece, c'è il problema de protesto dell'assegno. Iscrizione alla CAI e protesto sono due procedure indipendenti. Come potrà leggere qui.

Non le resta che procedere alla riabilitazione presso il Tribunale, ma l'istanza potrà essere presentata solo dopo un anno dalla levata del protesto. L'alternativa è attendere l'automatica cancellazione del protesto che interviene dopo cinque anni.

Per quanto riguarda la citazione della Banca in giudizio consiglierei di lasciar perdere. Non se ne cava un ragno dal buco, e si buttano via altri soldi.

Nel futuro ricordi che, quando si danno disposizioni di chiusura conto anche future, di assegni non bisogna staccane più.... perchè dall'altra parte c'è un meccanismo infernale che non sta a vedere in che giorno deve bloccare il conto, per di più di un cliente che va via ...

16 novembre 2012 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca