Buongiorno, mi è stata notificata a Luglio 2008 una multa di vecchia data

Buongiorno, mi è stata notificata a Luglio 2008 una multa di vecchia data (andando al comune sembra già essere stata notificata a giugno 2003). Abbiamo quindi chiesto visto che sono trascorsi 5 anni dalla data della prima notifica, e ci è stato risposto che la multa non va è prescritta in quanto ricade nel secondo semestre 2008. Volevo chiedere i 5 anni di prescrizione da quando si considerano? Dalla data di notifica oppure esiste questo discorso del semestre? Devo pagare questa multa o no?
Attendo cortesemente un vostro consiglio
Grazie in anticipo

Fabio Schina

Commento di Fabio Schina | Martedì, 26 Agosto 2008
La sanzione è prescritta se:

1) entro 150 gg dall'accertamento dell'infrazione non è stato notificato il verbale, in caso di contestazione non immediata;
2)trascorrono più di 5 anni dall'ultima notifica senza che siano intervenute ulteriori comunicazioni di pagamento (cartella esattoriale)
3) se sono passati più di due anni dall'iscrizione a ruolo della cartella esattoriale relativa alla multa e la notifica stessa della cartella esattoriale.

Attenzione però:

Verificate presso l'agente della riscossione, richiedendo copia delle relate di notifica, che non vi siate dimenticati di qualche raccomandata a/r in giacenza presso l'ufficio postale e/o che la multa non sia stata consegnata a suo tempo a portiere o/e viciniori.

Le corrette procedure di notifica sono descritte qui.

Commento di karalis | Martedì, 26 Agosto 2008

8 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto