Bonus mamma » Scopriamo quali sono i requisiti per ottenere il premio di 800 euro

Bonus mamma 2017 » Scopriamo quali sono i requisiti per ottenere il premio di 800 euro

Bonus mamma finalmente al via: vi spieghiamo come è possibile ottenere il premio di 800 euro.

Nel comma 353, articolo 1 della legge di bilancio per il 2017 è previsto che a decorrere dal 1 gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro.

Il premio è corrisposto in un’unica soluzione su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto di adozione.

La Circolare 39 del 27 febbraio 2017 fornisce e disciplina i requisiti necessari per ottenere questa nuova misura, e dà indicazioni sulle corrette certificazioni da allegare alla domanda.

In particolare, il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei requisiti attualmente presi in considerazione per l’assegno di natalità di cui alla legge di stabilità n. 190/2014 (art. 1, comma 125):

Il beneficio di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017:

Il beneficio è concesso in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.

Il premio alla nascita è corrisposto su domanda della madre avente diritto all’INPS.

La domanda va presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, attestante la data presunta del parto.

Se la domanda del premio è presentata in relazione al parto, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino.

Con successivo messaggio saranno fornite le specifiche istruzioni per le modalità di presentazione delle domande telematiche.

Come quando ed in quali modalità è possibile ottenere il bonus mamma da 800 euro

Ecco come quando ed in quali modalità è possibile ottenere il bonus mamma da 800 euro.

L’Inps ha finalmente pubblicato le istruzioni su come richiedere il bonus mamma 2017, la misura di welfare più attesa fra quelle introdotte dal pacchetto famiglia dell’ultima Legge di Bilancio.

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito.

Le domande potranno essere presentate dal 4 maggio 2017 e improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.

Ma cosa bisogna fare per ottenere il premio.

Nei paragrafi successivi tutte le istruzioni fornite dall’Inps.

Presentazione della domanda per usufruire del bonus mamma

Ecco come presentare correttamente la domanda per usufruire del bonus mamma.

Il premio è corrisposto direttamente dall’Inps che, su domanda della donna gestante o della madre del minore, provvede al pagamento dell’importo di 800 euro per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. In sede di presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

Istruzioni per la compilazione telematica

La domanda deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

Bonus mamma: Termini di presentazione della domanda e documentazione

Ecco quali sono i termini di presentazione della domanda e documentazione in merito al bonus mamma.

La domanda per ottenere il bonus mamma 2017 deve essere presentata “improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio”.

Per certificare lo stato di gravidanza si può seguire una delle seguenti opzioni:

Se la domanda è presentata in relazione al parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare nella domanda il Codice Fiscale del bambino.

Analoga indicazione è richiesta nel caso di adozione o affidamento preadottivo di più minori.

Le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno valido ai fini dell’assegno di natalità devono certificare il possesso di tale titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica.

9 Maggio 2017 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!