Bonus fiscale – cosa è, beneficiari e modalità di accesso al beneficio

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

CHE COS'È

È un beneficio limitato al solo anno 2009 ed è vincolato alla tipologia di reddito e al numero di componenti del nucleo familiare. Il bonus, che varia da un minimo di 200 euro ad un massimo di 1000 euro, non costituisce reddito ai fini fiscali, previdenziali o assistenziali.

BENEFICIARI

Ne hanno diritto lavoratori dipendenti, pensionati, collaboratori coordinati e gli ex coniugi che percepiscono assegni di mantenimento, con riferimento al reddito complessivo  - al lordo dell'abitazione principale -  di tutti i componenti della famiglia (richiedente, coniuge anche non a carico, figli ed altri familiari a carico fiscalmente ) .  È escluso chi è titolare di redditi fondiari superiori a 2500 euro.

MODALITÀ RICHIESTA ED EROGAZIONE

Nell’apposito modulo, il richiedente autocertifica i componenti del nucleo familiare e di essere in possesso dei requisiti relativi al reddito.

La richiesta va presentata ai sostituti d’imposta o enti pensionistici

Chi non ha sostituto d'imposta può richiedere il bonus nella dichiarazione dei redditi 2008 o rivolgersi al CAAF per l’invio all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2009 (per redditi 2007) o il 30 giugno 2009 (per redditi 2008).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare e il mod. 730, Unico, Cud o altra certificazione per i redditi occasionali (quest’ultima tipologia di reddito è ammessa solo per i soggetti diversi dal richiedente).

22 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it