Bonus famiglia – Si sommano solo i redditi dei coniugati, o anche quelli dei conviventi?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Vorrei sottoporre un quesito: io non riesco a capire bene se per il bonus, per reddito familiare si intende sia quello del marito, aggiunto a quello della moglie. I figli studiano e sono due. ma so che questo non è rilevante a fini del reddito complessivo. Superiamo, insieme, chiaramente i 20 mila euro. Mio marito è anche possessore di partita Iva. Quindi penso di non potendo accedere al bonus, ma vorrei, se possibile, conferma. Grazie per l'attenzione.

Luisa

Per il bonus familiare, come peraltro dice il termine stesso, occorre considerare i redditi di tutti i componenti del nicleo familiare.

Per reddito si intende il reddito lordo, mentre per nucleo familiare si intendono coniugi e figli ed aventuali altri familiari a carico.

I redditi dei conviventi, quindi, non si sommano, ma ovviamente non si possono considerare anche i conviventi stessi come componenti del nucleo familiare, a prescindere da quello che è scritto sullo stato di famiglia.

Quindi se ci sono due genitori che convivono con un figlio,  solo uno dei due potrà chiedere il bonus indicando una famiglia di due persone - genitore e figlio - e facendo riferimento solo al suo reddito. L'altro genitore, se lavora, non avrà diritto al bonus perchè nel caso di single spetta solo ai pensionati.  

23 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza 139 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it