Bonus famiglia – Perchè a noi non spetta?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

1) Sono un pensionato residente in Italia e percepisco solo la pensione dallo Stato Estero (Francia) e presento regolarmente il mod. Unico e verso l'Irpef. Ho diritto a ricevere il bonus fiscale per me e il mio coniuge a carico? La domanda va inoltrata direttamente all'Agenzia delle Entrate? (Giovanni G.)
2) Mia figlia è sposata il 13/9/2008 e ha avuto un figlio il 13/1/2009. Fanno nucleo familiare a sè. Ne lei ne il marito lavorano. Cosa possono chiedere in termini di bonus per il sostegno al reddito e per il bonus bebè? Grazie  (alfonso b.

)
3) Leggendo le risposte da voi date ad altri ho scoperto di non poter richiedere il bonus famiglia. Convivo quindi, nonostante la somma dei redditi sia di 13 mila euro lordi,ben al di sotto del tetto massimo, non posso fare richiesta come nucleo familiare di 2 persone in quanto non siamo sposati. Ma come single non possiamo fare domanda perchè solo i pensionati possono. E' corretto? (Cristina G.)
4) Il mio nucleo famigliare è composto da cinque persone, abbiamo un reddito complessivo superiore a 20000 euro ma inferiore a 35000.  Uno dei miei figli ha un handicap valutato al 50%, mio maito è disoccupato ormai da tempo ed io ho un'invalidità al 35%. Secondo lei posso far richiesta per tale bonus famiglia? Grazie (DD)
5) Padre e madre pensionati entrambi disabili L.104/92, facenti parte dello stesso nucleo familiare. Puo' mio padre chiedere il beneficio di Euro 1000,00 di cui al provvedimento Bonus Famiglia per nuclei familiari con persone disabili e Circ. 2/E dell'Agenzia delle Entrate, pur non avendo il coniuge fiscalmente a carico, fatto salvo il requisito del reddito max di Euro 35.000,00? Grazie (Claudio S.)

Il bonus per le famiglie spetta solo a chi ha redditi da lavoro o da pensione e sui quali paga l'Irpef, a patto che si resti entro i tetti stabiliti.

Niente bonus a chi non ha reddito ovvero è mantenuto da altri.

Il bonus, inoltre, non spetta ai single anche se conviventi e non spetta a chi ha disabili che non siano familiari a carico.

19 Febbraio 2009 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza 81 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it