Bonus edilizia » Cosa cambia e cosa rimane: proroghe novità e cambiamenti

Per quanto riguarda il 2017, la legge di bilancio conferma i bonus fiscali che stanno trainando l'edilizia e il patrimonio immobiliare: ci sono però, alcune novità, vediamo quali.

Le misure destinate agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni edilizie previste anche per il 2017 sono così riassumibili:

  • riapertura dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 della detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia da spalmare comunque nell'arco di dieci anni;
  • riapertura, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, delle detrazioni al 65% per interventi di efficienza energetica;
  • proroga, fino al 2021, della detrazione per gli interventi di efficienza energetica realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali e degli Istituti autonomi per le case popolari;
  • aumento della detrazione dal 36% al 70%, per interventi sull'involucro, e al 75%, per miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva;
  • proroga della detrazione al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica elevata;
  • per quando riguarda infine gli interventi antisismici diverse sono le novità. Innanzitutto si amplia la detrazione che scatta su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 ed è dal 36% al 5% (da suddividere in 10 anni); il bonus fiscale viene esteso anche alla zona sismica 3. Il beneficio viene poi prorogato fino al 31 dicembre 2021.

Vediamo, però, di approfondire la questione nei paragrafi successivi.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su bonus edilizia » cosa cambia e cosa rimane: proroghe novità e cambiamenti. Clicca qui.

Stai leggendo Bonus edilizia » Cosa cambia e cosa rimane: proroghe novità e cambiamenti Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 17 novembre 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca