Social card e fondo di credito per i nuovi nati – un vademecum

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Carta acquisti o social card

La carta acquisti è una tessera di pagamento - tipo bancomat - che viene "caricata" a spese dello stato di una somma annuale di 480 euro, accreditati con rate bimestrali di 80 euro. gli 80 euro di ciascun bimestre possono essere spesi al massimo entro i due bimestri successivi. è una carta che non ha scadenza, quindi quelle ottenute nel 2009 possono essere utilizzate anche nel 2010.

E' concessa ad anziani o famiglie con bimbi piccoli che rispondono a determinati requisiti (vedi più avanti).

La carta va richiesta presso gli uffici postali compilando un modulo che poi le Poste inoltreranno all'INPS il quale invierà la carta inizialmente priva di fondi.

Prima di accreditare il bonus, l'INPS verificherà la sussistenza dei requisiti e la correttezza della richiesta.

La carta sarà poi caricata all'inizio di ogni bimestre, con inizio il bimestre successivo alla richiesta (per esempio se la richiesta viene fatta a Gennaio o Febbraio 2009 il primo accredito sarà fatto nel bimestre Marzo-Aprile). Una volta avvenuto il primo accredito, le Poste inviano a casa dell'interessato il codice PIN necessario all'utilizzo della carta.

L'interlocutore in caso di problemi, dubbi o difficoltà è e resta la Posta, che deve rilasciare, se richiesta, la stampa della posizione individuale del richiedente, contenente il riconoscimento del diritto di fruizione del bonus.

Informazioni sugli accrediti e sul saldo disponibile possono essere ottenute, oltre che presso l'ufficio postale, anche chiamando il numero verde 800-666-888 o presso gli sportelli Postamat.

La carta può essere utilizzata per l'acquisto di alimentari in negozi abilitati (che espongono un logo particolare riferito alla carta),  in farmacia,  per pagare bollette energetiche e spese sanitarie. In determinati negozi convenzionati è usufruibile anche uno sconto aggiuntivo del 5%. Alcuni enti locali, inoltre, incrementano i benefici della carta aumentando l'accreditamento bimestrale (per esempio la Regione Friuli, il Comune di Alessandria, etc.).
Chi la può ottenere

E' concessa ai cittadini italiani residenti in Italia anziani o genitori di bambini di età non superiore ai tre anni.

Sono inclusi gli anziani che, contemporaneamente:

  • abbiano più di 65 anni e abbiano avuto un imposta Irpef netta pari a zero nell'anno precedente a quello della richiesta oppure nel secondo anno antecedente;
  • non godano di trattamenti pensionistici o assistenziali che superino, cumulati a eventuali redditi propri, i 6.235,35 euro annui (8.313,8 se di età pari o superiore a 70 anni) (*);
  • abbiano un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 6.235,35 euro (*);
  • non siano intestatari, da soli o col coniuge, di più di un'utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche, di più di un'utenza del gas, di più di un autoveicolo, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili ad uso non abitativo con una quota superiore o uguale al 10%, di un patrimonio mobiliare, rilevato dalla dichiarazione ISEE, superiore a euro 15.000;
  • non fruiscano di vitto pagato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni, per ricovero in istituti di cura o in istituti di pena.

Note dell'INPS

  • i trattamenti pensionistici da considerare sono quelli in essere nell'anno di presentazione della domanda;
  • la quattordicesima e l'importo aggiuntivo non costituiscono reddito ai fini della verifica dei requisiti necessari all'ottenimento della carta;
  • in caso di validità dell'ISEE anche per un solo giorno del periodo di riferimento per l'accredito (esempio: ISEE valido fino a 1/1/09) c'e' comunque il diritto ad usufruire del bonus per tutto il periodo (nell'esempio: primo bimestre 2009).

(*) valori valevoli per l'anno 2010, come da variazione comunicata dall'Inps con messaggio 384/2010.

Sono inclusi i bambini (e, come fruitori, i genitori, gli affidatari o i tutori) che, contemporaneamente:

  • abbiano meno di tre anni;
  • abbiano un ISEE inferiore a euro 6.235,35 (*);
  • non siano, insieme a chi ne esercita la potestà, l'affido o la tutela, intestatari di più di un'utenza elettrica domestica, di più di un'utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas, di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili ad uso non abitativo con una quota superiore o uguale al 10%, di un patrimonio mobiliare, rilevato dalla dichiarazione ISEE, superiore a euro 15.000.

Note dell'INPS

  • il possesso del requisito anagrafico anche per un solo giorno del periodo di riferimento per l'accredito (esempio: bimbo che compie tre anni il 2/1/09) dà diritto all'accredito per l'intero periodo (nell'esempio: primo bimestre 2009). Stessa cosa per la validità dell l'ISEE;
  • in caso di coniugi non legalmente separati il reddito da considerare, al fine di calcolare quello del nucleo familiare, è quello di entrambi e l'ISEE deve considerare anche il coniuge che magari non vive più in casa.

(*) valore valevole per l'anno 2010, come da variazione comunicata dall'Inps con messaggio 384/2010.

Nel primo caso la carta viene intestata all'anziano, nel secondo ai genitori (affidatari o tutori). Se questi ultimi hanno potestà su più di un bimbo con i requisiti visti sopra, viene concesso un beneficio multiplo sulla stessa carta (uno per bimbo).

I beneficiari con impedimenti fisici possono chiedere che la carta venga intestata ad una persona di fiducia. Tale persona non può essere indicata da più beneficiari a meno che non siano tutori delegati dall'Autorità giudiziaria, soggetti che usano il beneficio per conto di ricoverati in case di cura o di assistenza, di comunità religiose etc.

Tratto da ADUC - Articolo originale

21 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

60 risposte a “Social card e fondo di credito per i nuovi nati – un vademecum”

  1. ELJANA ha detto:

    Ciao, nel 2008 ho avuto due gemelle,e mi aspetava gli asegni di mille euro,sono andato al comune dopo due settimane che sono nate le mie figlie, e mi hanno detto che non ti aspettava perchè lavorate tutti e due. Ho fatto pure la domanda per social card entro 31aprile 2010 e non mi è arrivata ancora, per favore, mi date una spiegazione per questo? Ho un nuclo familiare di 7 persone. GRAZIE.

    • cocco bill ha detto:

      Difficile dare spiegazioni senza nessun dato reddituale. Evidentemente i redditi percepiti dal nucleo familiare superano la soglia minima fissata per accedere ai benefici di cui lei ha fatto richiesta.

  2. MANIILA ha detto:

    Buongiorno ,sono mamma di un pupo di 6 mesi,riconosciuto dal padre,che pero’ purtroppo piu’ del cognome non gli ha dato nulla,ho difficolta’ economiche visto che non lavoro,volevo sapere quali requisiti ci vogliono per richiedere il prestito fondi nuovo nati.
    grazie

  3. allegra ha detto:

    ho tre bambini sono separata e ho una bimba nata il 25 ottobre 2009 sono disoccupata e con un isee pari a zero ho diritto alla social card?e anche ad altro?

    • fernando ha detto:

      Lei ha senzaltro diritto alla social card per l’ultimo nato, le consiglio di fare la domanda subito. se ha anche un altro figlio al di sotto dei tre anni la social card le spetta doppiamente. Se i suoi tre figli sono tutti minorenni deve presentare domanda presso il proprio comune di residenza per ottenere l’assegno per nucleo famigliare che sono circa 130 euro mensili. chieda ai servizi sociali del suo comune se sono previste ulteriori facilitazioni ed aiuti per le famiglie in difficoltà. la saluto cordialmente emi contatti per ogni ulteriore delucidazione

  4. Maria Giovanna ha detto:

    salve a tutti, noi con mooolto ritardo abbiamo richiesto la social card bambini, abbiamo 2 gemelli che a maggio compiranno 3 anni, la richiesta è stata fatta solo a febbraio 2010; ho letto che se anche la somma della social card non viene spesa nel bimestre in corso c’è tempo altri 2 mesi per poterla utilizzare. la mia domanda è: avendola richiesta tra gennaio e i primi di febbraio 2010 (circa 15 giorni fa abbiamo ricevuto i pin – 1 card per ogni bimbo) i mesi accreditati quali sono? e avremo altri accrediti visto che il 25 maggio i bimbi festeggeranno 3 anni?
    grazie anticipatamente MG

    • fernando ha detto:

      se la richiesta è stata fatta a febbraio lei ha diritto all’intero bimestre gennaio/febbraio poi avrà diritto per intero sia il bimestre marzo/aprile ed anche per intero maggio/giugno. purtroppo non ha diritto agli arretrati. spero di essere stato chiaro ma per ogni dubbio non esiti a porre altri quesiti. Fernando

    • Maria Giovanna ha detto:

      sig. Fernando, grazie mille per avermi risposto subito, quindi se non ho capito male nel caso la mia domanda fosse stata presentata nel mese di gennaio (anche se la fine del mese) gli accrediti sarebbero relativi ai mesi di dicembre e gennaio… o comunque riguarderebbero il mese in corso (nella fattispecie gennaio) e febbraio? mi scusi se “infierisco” ma è solo per capire bene cosa mi spetta.
      grazie ancora per la disponibilità e la pazienza ^__^

      MG

    • fernando ha detto:

      dunque i bimestri si contano da gennaio, quindi dicembre non conta. Sarebbe bastato fare la richiesta anche il 31 dicembre per avere l’intero bimestre novembre dicembre ma credo di aver capito che la richiesta e stata fatta a gennaio 2010 e quindi non è il suo caso. Piuttosto mi chiedo perchè ha aspettato tutto questo tempo per fare la richiesta della socialcard? Sono a sua disposizione e, se crede puo contattarmi sulla mia email personale fernando.s@hotmail.it. cordiali saluti

    • maria giovanna ha detto:

      buongiorno, grazie ancora per i chiarimenti..
      in questi giorni ho controllato la copia della domanda presentata che è stata (scusi la ripetizione) presentata il 2 febbraio u.s.
      di conseguenza come lei ben mi ha spiegato i mesi che ci sono stati accreditati riguardano gennaio e febbraio :)
      per quanto riguarda il ritardo nel presentare la domanda.. beh, come di solito succede, ci siamo fidati di una falsa informazione che ci avevano dato secondo la quale non potevano fare le richieste coloro i quali fossero intestatari di partita iva! perciò abbiamo perso quasi 3 anni di aiuti! :/
      grazie ancora del tempo dedicatomi..

    • fernando ha detto:

      rimango a disposizione per ogni chiarimento e le auguro buona vita.

    • mariagiovanna ha detto:

      egregio Fernando.. dopo tutti i commenti che ci siamo scambiati sono ancora qui a scriverLe perchè un dubbio anzi una certezza mi “assale”… ho telefonato al numero verde per informazioni sul saldo della carta acquisti e attualmente non risultano “fondi”, nel senso che il saldo (di entrambe le carte – Le ricordo che ho i gemelli ;) ) è quasi pari a zero (perchè naturalmente ho usato i soldi).
      quindi, evidentemente, i mesi accreditati non erano gennaio e febbraio (domanda presentata il 2 febbraio 2010) ma?
      mi scusi se insisto ma visto che ho tanti mesi arretrati ..credevo che almeno questi ultimi me li sarei “goduti” pienamente… ^__^

    • mariagiovanna ha detto:

      …grazie degli auguri e buona vita anche a Lei :)

    • fernando ha detto:

      cara Maria Giovanna, credo che abbiamo fatto un po di confusione. vediamo di mettere a fuoco la situazione. Lei ha fatto domanda il 2 febbraio 2010 e ha ricevuto la quota di 80 euro relativa al bimestre gennaio/febbraio 2010. fin qui ci siamo? ok. ora lei riceverà, credo la prossima settimana il secondo bimestre 2010 cioè altri 80 euro, poi verso metà maggio riceverà il 3 bimestre sempre 80 euro. potrebbe anche ricevere ulteriori 20 euro a bimestre relativi al cosiddetto bonus gas (uso il condizionale perche a me non sono mai arrivati, dicono che sono finiti i fondi). stia attente però alla scadenza del suo isee perchè se è scaduto deve rinnovarlo altrimenti non riceverà gli accrediti. nulla ti è dovuto per i mesi precedenti purtroppo. contattami pure, anche privatamente se crede, sempre a tua disposizione ti saluto cordialmente.

    • mariagiovanna ha detto:

      Caro Fernando, la mia non era confusione, piuttosto, quando ho telefonato al numero verde per accertarmi del saldo della carta ed ho sentito che era quasi pari a zero qualche dubbio mi è venuto [legittimamente aggiungerei ;) ] che ne potevo sapere che si prendono pure 15 gg. di tempo per il riaccredito!! :D
      in ogni caso, sono lieta di annunciarLe, che il riaccredito è avvenuto proprio come mi aveva indicato..
      grazie mille di tutto e soprattutto della pazienza! ;)
      spero in futuro di poter avere altre occasioni come questa da poter sfruttare nei tempi giusti anzichè perderle com’è successo per la carta acquisti, in ogni caso ho l’iscrizione al sito e spero di ricevere buone notizie!
      buona vita MG

    • fernando ha detto:

      ciao mariagiovanna, tutto ok? saluti

  5. MICHELE ha detto:

    IL BONUS VACANZE ALLE FAMIGLIE A BASSO REDDITO…….COME SI CI VA IN VACANZA CON IL REDDITO BASSO ? NON ERA MEGLIO IN DENARO ?

  6. Stefano ha detto:

    Salve, siamo genitori disoccupati e abbiamo una bambina di 2 e mezzo. Oltre la social card che abbiamo, possiamo avere qalcos’altro visto che siamo disoccupati..

  7. serena ha detto:

    da poco ho partorito e nn sono sposata mail bambino è stato riconosciuto…x fortuna che ci aiutano i miei genitori xkè il mio ragazzo nn riesce a trovare lavoro…volevo saxere visto k il comune del mio paese ha debiti ed è impossibilitato di dare un sussiodio che sussidi sicuri posso avere per legge?non rieso a trovare informazioni su internet!grazie x l’informazione

    • Anonimo ha detto:

      Cara serena, informati presso i servizi sociali del tuo comune perche è previsto un contributo da parte dello stato a mezzo inps se tu non lavori e quindi non hai usufruito dell’indennita di maternità. Bisognerebbe semplicemente riempire dei moduli che ti daranno al comune di residenza. se non erro dovrebbe trattarsi di 1.600 euro. Poi se hai un isee famigliare che non supera, vado a memoria, i 6.500 hai diritto alla social card. per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmicon le modalità precedenti. Saluti, fernando.

  8. chaouqi kamal ha detto:

    ciao tutti, il nostro bambino nato il 16/05/09 grazie

  9. francesca ha detto:

    sono mamma di cinque figli il piu grande deve compiere 18 anni la piu piccola a solo 6 mesi ,mio marito a perso il lavoro e non trova un altro .come posso fare? ce qualche aiuto per famiglie numerose grazie

    • cocco bill ha detto:

      Esiste la possibilità di fruire degi assegni familiari se suo marito è in CIG o iscritto alla gestione separata INPS.

    • enza ha detto:

      ciao se hai 3 figli minori puoi richiedere l assegno per i tre figli minori che sono 1600 euro suddiviso in due rate una a luglio e una a gennaio,poi c’è la social card e proprio in questi giorni è uscito il bonus famiglia di 1300 euro per le famiglie con almeno 1 minore e con reddito inferiore ai 22 mila euro!!!
      ciao enza mamma di 4 figli

    • fernando ha detto:

      cara enza mi sapresti dare delucidazioni sul bonus famiglia di 1300 euro di cui parli nel tuo post? grazie anticipatamente.

    • MICHELE ha detto:

      SE HO CAPITO BENE IL BONUS RIGUARDA LA REGIONE LOMBARDIA…………….LE ALTRE REGIONI NO FANNO PARTE DELL’ITALIA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH….

  10. carmen ha detto:

    E ancora valido il bonus bebè di circa 1500 euro per i nuovi nati?

    • fernando ha detto:

      allo stato attuale purtroppo non è previsto nessun bonus bebè. Vi è la possibilità di richiedere, per i nuovi nati nel triennio 2009-2011, un credito a condizioni molto vantagiose garantito dallo stato.

    • cocco bill ha detto:

      Grazie Fernando per i preziosi contributi.

    • enza ha detto:

      per carmen: non c’è piu quello dei 1500,adesso c’è ne uno di 1300 che verrà dato in un unica soluzione se non erro ad aprile e poi dovranno valutare se aummentarlo alle famiglie che hanno piu di un figlio minorenne,si puo richiedere dal 15 febraio al 5 marzo presso l asl della tua zona e non devi superare un reddito inferiore ai 22 mila euro!!!

    • giuseppe ha detto:

      cara enza per il bonus di €1300 dalla r.lombardia devi almeno pagare una retta di un parente in casa di riposo ..oppure avere un disabile in casa …incredibile ma vero!!!!

  11. giuseppina ha detto:

    ho sentito per televisione ke per i nati nel 2009 c’è un bonus di 25 euro in più al mese:è vero?se si bisogna fare qualke richiesta?

    • fernando ha detto:

      cara giuseppina si è sentito che il governo, per i nati nel 2009 dava 25 euro di rimborso per pannolini e latte. ma l’erogazione era una tantum cioe una volta sola e basta. assurdo ma e così

    • enza ha detto:

      si bisogna fare richiesta alla posta o all inps,ma secondo me non ne vale la pena perchè è una cosa una tantum cioe magari sto mese ti ricaricano la carta di 25 euro in piu e poi non la caricano piu!!!

    • cocco bill ha detto:

      Enza, grazie per i preziosi contributi e per la gradita collaborazione.

    • fernando ha detto:

      proprio così cara Enza i 25 euro sono una tantum cioe una volta sola. Ripeto, a mio avviso, un’insulto per noi cittadini anche percheè tra costi di ricarica, costi per operazioni con carta di credito ecc. ecc…. l’importo a carico dello stato raddoppia.Mi sembra un paradosso!!!

    • cristina ha detto:

      io lho ricevuto senza fare alcuna domanda mi si è caricato in automatico

    • fernando ha detto:

      cristina, forse la carica di cui parli è quella di 20 euri del bonus gas.

  12. MICHELE ha detto:

    HO SENTITO DIRE KE I REQUISITI DELLA SOCIAL CARD CAMBIERANNO E L’ETA DEI MINORI PASSERA’ DA 3 A 6 ANNI , E’ VERO?

    • fernando ha detto:

      Caro amico, a tutt’oggi non e stato ancora deciso niente. Nei mesi scorsi il governo aveva messo in preventivo l’aumento dell’eta dei minori fino a sei anni ma poi non se ne è fatto più nulla. Saluti.

  13. MIRIAM ha detto:

    MIA FIGLIA HA AVUTO UN BAMBINO IL 07/12/2009 – LAVORA SOLO SUO MARITO – LEI AVEVA UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CHE PERO’ E SCADUTO NEL SETTEMBRE 2009 E NON LE E’ STATO RINNOVATO – ORA PRENDE DALL’INPS L’ASSEGNO DI MATERNITA’ – ABITANO IN UNA CASA IN AFFITTO. HA DIRITTO A QUALCHE COSA PER IL NUOVO NATO?
    GRAZIE

  14. laura ha detto:

    salve vorrei sapere io ho una figlia che presto compira tre anni,lei ha ancora dirirtto all utilizzo della social card e sino a quanto tempo?grazie x la risposta

    • Anonimo ha detto:

      Gentile Laura, la social card si rinnova automaticamente a patto che tu abbia rinnovato l’ISEE e lo stesso risulti entro i termini economici e il minore non abbia superato i tre anni. Vi è allo studio una norma di innalzare l’eta dei minori fino a sei anni.

    • Anonimo ha detto:

      fino a quando compie 3 anni dopo non può più usufruirne

  15. Gasolik ha detto:

    salve io ho avuto la social card l’anno scorso ora si rinnova automaticamente o devo fare dei documenti nuovi ? dato che c’è un minore di tre anni?

    • Anonimo ha detto:

      La social card si rinnova automaticamente fino a quando tuo figlio compie tre anni a patto che tu rinnovi l’ISEE e questo rientri nei termini economici per averne diritto.

    • fernando ha detto:

      La social card si rinnova automaticamente a patto che tu abbia rinnovato l’ISEE e lo stesso risulti entro i termini economici e il minore non abbia superato i tre anni. Vi è allo studio una norma di innalzare l’eta dei minori fino a sei anni.

  16. GIUSEPPE ha detto:

    SALVE VOLEVO SAPERE PER IL 2010 CI SONO DEI BONUS IL MIO NUCLEO FAMILIARE E DI TRE PERSONE IL REDDITO ANNUO E DI DODICIMILA EURO GRAZIE

  17. dom ha detto:

    quando sara’ pagato dall’agenzia delle entrate il bonus famiglia .siamo arrivati a dicembre

  18. ennas maria ha detto:

    vi sarei grata farmi sapere se la social card verra confermata anche per l’anno 20010, se come spero sara si , cosa devo fare per continuare a percepirla, anticipatamente vi ringrazio. Maria

  19. cristina ha detto:

    nel 2005 ho avuto un bambino e dopo pochissimo tempo mi sono arrivati i soldi dallo stato x il bonus bebè e vi posso dire che siamo stati molto contenta visto che un bambino costa molti soldi tra pannolini e latte se la mamma purtroppo non ne ha. adesso nel 2009 luglio ho partorito un’altro bambino e che ci volete dare un prestito? una carta del comune di roma che ti dovrebbe dare degli sconti, ogni volta che vado in farmacia non ci sono mai gli sconti. Insomma io non lavoro e mio marito prende 1.000,00 se non avessi la mia famiglia sicuramente sarei sotto un ponte, come pretendete che i giovani di oggi possano fare figli formare queste grandi famiglie. Poi cosa gli facciamo mangiare ? Sapete quanto costa il latte ? grazie a tutti ne avrei da dire di cose ma ora la famiglia chiama

  20. giorgio ha detto:

    Salve , mi è appena nata una bambina (settembre 2009 )e volevo sapere se qualcuno sà gentilmente dirmi se posso beneficiare di un qualche “contributo,Bonus, ecc. ” e se si come ,considerando inoltre che mi trovo in cassa integrazione e quindi ho un reddito basso..

    Grazie

  21. antonio imperatore ha detto:

    Social card e modello ISEE

    Con la scadenza della validità della certificazione ISEE, la Social Card, destinata a tutti gli italiani che versano in condizioni di particolare indigenza, viene bloccata.

    Il modello ISEE, altrimenti detto “riccometro”, è valido per un anno e, di conseguenza è necessario ripresentarlo al fine di evitare l’esclusione dal beneficio.

    Esclusione che, in ogni caso, si determina se l’interessato non rientra più nei parametri previsti per la concessione del beneficio e che elencheremo più avanti al termine del post.

    Alla scadenza del modello ISEE, la prassi vuole che l’Inps debba inviare al beneficiario una lettera attraverso la quale comunicare la possibilità di rinnovare la carta acquisti, producendo una nuova dichiarazione, entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.

    In questo periodo la carta viene sospesa per poi essere definitivamente revocata in caso di inosservanza del termine concesso.

    Per ottenere la carta acquisti (Social Card) è necessario:

    – avere un’età non inferiore a 65 anni o inferiore a 3 anni;

    – essere cittadino italiano residente in Italia;

    – avere un’imposta netta ai fini IRPEF pari a zero;

    – avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6000 euro l’anno o di importo inferiore a 8000 euro l’anno se di età pari o superiore a 70 anni;

    – avere un ISEE inferiore a 6000 euro;

    – non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato presso un istituto di cura di lungo degenza o detenuto presso un istituto di pena;

    – non essere, da solo o insieme al coniuge (o all’esercente la patria potestà se minore di 3 anni):

    a) intestatario di più di una utenza elettrica domestica;

    b) intestatario di utenze elettriche non domestiche (ne è ammessa una per il minore di 3 anni);

    c) intestatario di più di un’utenza del gas (due per il minore di 3 anni);

    d) proprietario di più di un autoveicolo (due per il minore di tre anni);

    e) proprietario, con una quota pari o superiore al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;

    f) proprietario, con una quota pari o superiore al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;

    g) titolare di un patrimonio mobiliare ISEE superiore a 15000 euro;

  22. mario giannattasio ha detto:

    qualcuno è in grado di dirmi quando l’agenzia dell’entrate pagherà il bonus famiglia?Io non capisco perchè questo ente quando deve riscuotere ti dà un max di 60 o 90 giorni e invece se deve pagare bisogna aspettare mesi o anni?So solo che qui siamo in Italia è la burocrazia va molto a rilento (piove o non piove questo è il mio passo).Un arrivederci a tutti e spero di ricevere qualche notizia al più presto. Buona notte.

    • giovanna ha detto:

      A noi è arrivato a dicembre ancora,ci siamo trovati nella posta una lettera con scritto che lo avremo potuto riscuotere negli uffici postali con quella carta che ci hanno mandato,sono arrivati 450 €. provi a informarsi alla cgil per il ritardo semmai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!