Bonifico bancario e rimessa diretta

Bonifico bancario e rimessa diretta » Identiche forme di pagamento?

Il pagamento con bonifico bancario e il pagamento con rimessa diretta possono essere considerati lo stesso identico tipo di pagamento?

Bonifico bancario e rimessa diretta » di cosa si tratta

La rimessa è un trasferimento di una somma da un soggetto (ordinante) ad un altro (beneficiario): nel caso di rimessa bancaria l'operazione transita sempre attraverso una banca che agisce in qualità di intermediario.

La rimessa può essere revocabile o irrevocabile; come dice la parola stessa la rimessa irrevocabile non consente a chi la esegue di poter rinunciare all'operazione.

Sono rimesse bancarie il bonifico, il trasferimento di fondi all'estero, il pagamento attraverso assegni. Nei primi due casi nell'ordine è prevista la data in cui deve essere eseguito l'ordine e la banca che esegue l'operazione è obbligata, salvo rimborso, ad eseguire l'ordine stesso.

In particolare, per i bonifici deve essere previsto il termine massimo (in giorni) per l'accreditamento delle somme alla banca del beneficiario, indicando, in maniera chiara, la decorrenza iniziale del periodo.

13 maggio 2013 · Marzia Ciunfrini


Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su bonifico bancario e rimessa diretta. Clicca qui.

Stai leggendo Bonifico bancario e rimessa diretta Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 13 maggio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 25 maggio 2017 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte ..

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca