Bollo auto » Dove si paga

Il bollo auto può essere pagato presso gli sportelli ACI, negli uffici postali, nelle tabaccherie abilitate coi servizi Lottomatica e presso le agenzie di pratiche automobilistiche.

Nelle regioni Lazio, Lombardia e Toscana, nonché nella Provincia autonoma di Trento, è possibile pagare anche presso alcune banche utilizzando specifici moduli.

I costi di pagamento sono fissi (variano da 1 euro a 1,55 euro a seconda della Regione e del tipo di pagamento) oppure in percentuale (per il "telebollo" e il "bollonet" si paga il 2% sull'importo dovuto).

Sono previste deroghe ai pagamenti per i residenti nella regione Abruzzo e deroghe sulle sanzioni per i residenti nella regione Piemonte.

Le ricevute dell'avvenuto pagamento vanno conservate per almeno i tre anni successivi alla scadenza (le prescrizioni variano secondo le Regioni), tenendo conto di ogni eventuale condono o proroga delle scadenze.

In ogni caso è bene sapere che le norme vigenti non permettono recuperi sui dovuti oltre i 5 anni precedenti.

Per il calcolo del bollo online, basta collegarsi alla pagina dedicata a questa funzione sul sito web dell'Automobil Club Italia (Aci) e inserire i propri dati oppure nella pagina con la stessa funzione dell'Agenzia delle Entrate.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca