Perdita di possesso del veicolo e bollo auto

Come muoversi, nell'ambito del pagamento del bollo auto, quando avviene una perdita di possesso del veicolo.

In caso di furto, demolizione, fermo amministrativo, confisca, truffa (quando l'auto, in altre parole, non è più tua) devi dichiarare la perdita di possesso. In questo modo comunichi al PRA l'indisponibilità del veicolo e si interrompe l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica.

Puoi effettuare una pratica di perdita di possesso – presentando un certificato di proprietà – in tutti gli sportelli PRA provinciali, negli gli uffici ACI e nelle agenzie di pratiche auto.

L'art. 5 del D.L. n. 953/1982 esclude l'obbligo di pagamento del tributo a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in cui è stata effettuata l'annotazione della perdita del possesso (anche temporanea) al PRA, indicazione indispensabile a tale fine. In caso di mancanza di attestazione della indisponibilità del veicolo si può ricorrere anche ad una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su perdita di possesso del veicolo e bollo auto. Clicca qui.

Stai leggendo Perdita di possesso del veicolo e bollo auto Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 24 maggio 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria tassa automobilistica - bollo auto Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca