Indice del post banca d'italia e servizi per il cittadino: la panoramica

La banca d'italia ha messo a disposizione dei cittadini/contribuenti una serie di servizi molto utili: vediamo quali. La banca d'italia ha messo a disposizione dei contribuenti un elenco di servizi, piuttosto utili: si va dalla presentazione degli esposti, per problemi [ ... leggi tutto » ]

In caso di controversie con banche od intermediari finanziari, è possibile presentare un esposto presso la banca d'italia. È utile sapere che il cliente, se ha problemi con una banca o un intermediario finanziario, può attivare diversi strumenti: Presentare un reclamo direttamente all'intermediario; Ricorrere ad un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie; Rivolgersi al giudice ordinario. Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami che deve rispondere al cliente entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo. Le modalità per presentare un reclamo e i recapiti degli Uffici sono, di norma, disponibili sul sito internet dell'intermediario. Se non riceve [ ... leggi tutto » ]

Scopriamo il servizio che consente l'accesso alla centrale rischi messo a disposizione dalla Banca d'Italia. Il servizio sopra esplicato permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito. Come noto, la Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. Di questa possibilità possono fruirne: le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all'eredità) le [ ... leggi tutto » ]

Scopriamo l'accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria (CAI) tramite il servizio della Banca d'italia. Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito. La Centrale di allarme interbancaria è un archivio informatizzato, gestito dalla Banca d'Italia, che contiene: le generalità di chi ha emesso assegni bancari e postali senza autorizzazione o senza disporre dei fondi necessari i dati identificativi degli assegni bancari e postali emessi senza autorizzazione [ ... leggi tutto » ]

Come effettuare un ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), organismo che opera nelle sedi della Banca d'Italia. Come noto, l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Roma, Milano e Napoli. L'ABF decide secondo diritto, su ricorso del cliente, chi ha torto e chi ha ragione in tempi rapidi e con costi di accesso minimi. L'attività di segreteria tecnica dell'Arbitro è svolta da apposite strutture istituite presso le Sedi della Banca [ ... leggi tutto » ]

12 agosto 2015 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post banca d'italia e servizi per il cittadino: la panoramica. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Banca d'italia e servizi per il cittadino: La panoramica Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 12 agosto 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 10 agosto 2017 Classificato nella categoria conti correnti bancari e postali e libretti di deposito a risparmio Inserito nella sezione assegni cambiali e conti correnti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca