Accesso alla banca dati dei cattivi pagatori delle utenze telefoniche da parte del cliente censito e tempi di conservazione delle segnalazioni


Indice dei contenuti dell'articolo

In relazione ai dati personali registrati nella banca dati relativa alle morosità intenzionali della clientela del settore telefonico, i soggetti segnalati potranno esercitare i loro diritti sia presso gli operatori telefonici che li hanno comunicati, sia presso il gestore di SIMoITel.

Nella richiesta, l’interessato dovrà indicare il proprio codice fiscale e/o la partita Iva, al fine di agevolare la ricerca dei dati che lo riguardano.

L’operatore telefonico che risulti destinatario di una richiesta di accesso alle informazioni registrate nel SImoITel del cliente, dovrà fornire riscontro all’interessato entro quindici giorni dalla data di presentazione della richiesta. Ove quest’ultima sia rivolta al gestore, anch’esso provvederà nei medesimi termini.

Qualora si rendesse necessario svolgere ulteriori verifiche con l’operatore telefonico, il gestore informerà l’interessato di tale circostanza entro quindici giorni, indicando, per la risposta, un nuovo termine, che comunque non sarà superiore a quindici giorni.

I dati contenuti nel SIMoITel saranno conservati per 36 (trentasei mesi) dalla data di recesso dal contratto in caso di inadempimenti non regolarizzati.

Al termine del periodo deve essere prevista la cancellazione automatica dell’ informazione.

Diversamente, la cancellazione del nominativo dell’interessato dal SIMoITel avverrà entro 7 (sette) giorni lavorativi nei casi di seguito indicati:

  1. ricezione da parte dell’operatore telefonico di una comunicazione inviata dal cliente di regolarizzazione del debito accompagnata dalla prova dell’avvenuto pagamento;
  2. avvenuto pagamento del debito, comprovato dalla registrazione dell’incasso sui sistemi dell’operatore unitamente al successivo abbinamento dell’incasso al nominativo dell’interessato, in mancanza di invio di una comunicazione di regolarizzazione del debito da parte del cliente;
  3. definizione di un accordo tra le parti che stabilisca un piano di rientro rateizzato.

28 Ottobre 2015 · Patrizio Oliva

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su accesso alla banca dati dei cattivi pagatori delle utenze telefoniche da parte del cliente censito e tempi di conservazione delle segnalazioni. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)