Azione esecutiva su fondo patrimoniale - Cosa è il fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è un vincolo convenzionale costituito da ognuno dei coniugi nell'interesse della famiglia su di un complesso di beni determinati (immobili, mobili registrati o titoli di credito) e realizza la costituzione di un patrimonio separato o di destinazione, con limitazione dei poteri dispositivi di uno o entrambi i coniugi. Funzione del vincolo è quella di destinare i beni conferiti al soddisfacimento dei diritti di mantenimento, di assistenza e di contribuzione esistenti nell'ambito della famiglia. Il fondo si costituisce a mezzo di atto pubblico; non è necessaria l'accettazione quando è fatto da uno dei coniugi.

La disciplina del fondo patrimoniale ha fatto sorgere delicati problemi di tutela dei terzi e per questo motivo, trattandosi di regime patrimoniale convenzionale che è tutelato in quanto funzionale alla famiglia, esso deve essere annotato a margine dell'atto di matrimonio presso i registri dello stato civile e, ovviamente deve essere trascritto sull'immobile. La costituzione del fondo è opponibile ai terzi solo dopo il compimento di entrambe le formalità e impedisce la esperibilità dell'azione esecutiva da parte dei creditori personali del coniuge. L'annotazione a margine dell'atto di matrimonio deve contenere la data, il nome del notaio rogante e le generalità dei contraenti, ed è questa annotazione che risolve il conflitto in ordine alla disponibilità del bene quale oggetto dell'esecuzione. La data certa del vincolo può essere desunta dall'atto pubblico e dalla trascrizione sui beni nei pubblici registri immobiliari.

I coniugi possono disporre liberamente dei beni facenti parte del patrimonio familiare, senza obbligo di reimpiego, non soltanto quando sia loro consentito dall'atto di costituzione, ma anche quando abbiano raggiunto l'accordo sull'atto di disposizione e, quando vi siano figli minori, nei soli casi di necessità od utilità evidente e con l'autorizzazione del Tribunale ordinario, che provvede in Camera di consiglio sentito il Pubblico ministero.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su azione esecutiva su fondo patrimoniale - cosa è il fondo patrimoniale. Clicca qui.

Stai leggendo Azione esecutiva su fondo patrimoniale - Cosa è il fondo patrimoniale Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 19 aprile 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria pignoramento ed espropriazione di beni indivisi in comunione cointestati o attribuiti a fondo patrimoniale Inserito nella sezione pignoramento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca