Avviso bonario per multa di polizia municipale - indebitati.it

Multa per per attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso

Per una multa per infrazione imputatami in data 8/1/2009 riferita ad una violazione al codice della strada per attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso, ho presentato ricorso.

Ero in malattia e con il certificato presentato anche al datore di lavoro ho fatto ricorso sbagliato purtroppo i tempi: la multa mi è stata notificata il 1/6/2009, ed il ricorso non è stato ammesso perchè presentato oltre i termini (il 28/9/2009).

La prefettura in data 11/9/2010 mi comunica il non accoglimento del ricorso. Poi più nulla.

Curiosando 2 giorni fa sul sito del mio comune nella sezione dei servizi on-line ho trovato un avviso bonario protocollato e datato 26/01/2011.

L’avviso contiene l’indicazione di iscrizione al concessionario entro 24 mesi.Ma l’avviso bonario non mi doveva essere notificato?

Posso fare ricorso per la mancata notifica? Da quando decorrono i 24 mesi per la eventuale prescrizione biennale?

E la prescrizione quinquennale decorre dall’infrazione (8/1/2009) quindi mi scadrà in data 8/1/2014?

Visto che si tratta di una multa non dovuta vorrei proprio tenerla sottocontrollo, nella speranza di trovare un modo per evitarla. Grazie per l’attenzione.

Multa e ricorso al prefetto

Senza entrare nel merito della questione inerente l’obbligatorietà o meno della notifica di un avviso bonario per una multa, il suo ricorso al Prefetto sana qualsiasi eventuale vizio.

17 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multa ed annullamento » Quando è conveniente presentare ricorso?
Quando ci viene comminata una multa si può andare incontro ad una serie di disagi imprevisti. Capita, infatti, di dover affrontare non solo un esborso di denaro inaspettato e talvolta sostanzioso, ma anche, spesso, un decurtamento dei punti sulla patente, il cui reintegro comporta delle difficoltà ulteriori. Proprio per questo, vale la pena di ricordare che esistono alcuni casi in cui è possibile fare richiesta di annullamento del verbale di multa, presentando ricorso al giudice di pace. Comunque, è bene notare che il ricorso al giudice di pace non è completamente gratuito. Per presentarlo, è richiesto il versamento di una ...

Multa photored senza contestazione immediata » Via libera
Via libera alla multa con il photored all'automobilista indisciplinato che passa col rosso. E' quanto ha sancito il Tribunale di Lecce il quale, con la sentenza 1261/13, ha stabilito che: In tema di violazioni del codice della strada, con riferimento al caso di infrazione riconducibile all'attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa, l'indicazione nel verbale notificato di una delle ragioni indicate dall'articolo 384, lettera b) del Dpr 495/92 rende legittimo il differimento della contestazione, e con esso il verbale e l'irrogazione della sanzione, senza che in proposito il giudice del merito abbia alcun margine di apprezzamento ...

Avviso bonario di una multa di cui non ero a conoscenza
Ho ricevuto un avviso bonario per una multa non pagata relativa ad una sosta in curva: il fatto è che non ho mai trovato sul cruscotto tale multa, nè avevo mai ricevuto la notifica. Infatti, consultando il sito del comune di Roma nella relazione di notifica risulta che ero assente (in pieno agosto)! Tra l'altro non ho nemmeno mai trovato un'avviso!!! Posso fare ricorso? A chi? Appellandomi a cosa? ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su avviso bonario per multa di polizia municipale - indebitati.it. Clicca qui.

Stai leggendo Avviso bonario per multa di polizia municipale - indebitati.it Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 21 Settembre 2017 Classificato nella categoria multe ricorsi e sinistri - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)