Vademecum per il consumatore che ha acquistato un'autovettura con difetti di fabbricazione

Molto spesso, l’autovettura acquistata presenta difetti di fabbricazione. Se alcuni possono essere superficiali, ad esempio spie perennemente ed inutilmente accese, altre problematiche invece, possono comportare disagi più gravi per l’utente: si pensi ad un cortocircuito o addirittura a pericolose fuoriuscite di carburante. In tali fattispecie, come deve comportarsi il consumatore? Ecco alcune dritte su manutenzione, 4 officine convenzionate, assicurazione, garanzia per la riparazione o restituzione del prodotto.

Tutte i mezzi possono avere difetti di fabbricazione: nei casi più gravi, ovvero quando si compromette la sicurezza alla guida o il funzionamento del veicolo, è sempre possibile fare riferimento alla garanzia.

La garanzia offerta all’acquisto dell’auto è, di solito, di due anni per le auto nuove e di uno per quelle usate che decorrono a partire dalla consegna.

Le garanzie, come noto, sono di due tipi, una legale e una convenzionale.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su vademecum per il consumatore che ha acquistato un'autovettura con difetti di fabbricazione. Clicca qui.

Stai leggendo Vademecum per il consumatore che ha acquistato un'autovettura con difetti di fabbricazione Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - contenzioso con professionisti sovraindebitamento e piano del consumatore Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Anonimo 16 Dicembre 2019 at 17:18

    Buongiorno,
    mi chiamo Davide e vivo a Riese Pio X (TV). Volevo avere un suo consiglio riguardo una rottura che ha colpito la mia auto circa due mesi fa. In particolare il cedimento del sistema di distribuzione a catena che ha conseguentemente portato al danneggiamento di valvole, testata, pistoni, alberi a camme, ecc., e ad un costo di manutenzione di 5000€ tra ricambi e manodopera.
    Dopo questa premessa, la domanda che vorrei porle, è: ci sono gli estremi per un’azione legale considerando che l’auto è stata immatricolata in Giugno 2009, ma che al momento dell’inconveniente aveva solamente 93.000Km circa? La catena di distribuzione non dovrebbe essere garantita a vita? E’ a conoscenza se per caso ci siano state delle azioni contro Volkswagen per questi tipi di rottura (dato che indagando un po’ mi sono accorto che è molto frequente), da parte di qualche associazione dei consumatori?
    La ringrazio infinitamente in anticipo per il suo aiuto.

    Distinti saluti,
    Davide.

    • Rosaria Proietti 16 Dicembre 2019 at 17:52

      La garanzia legale di conformità (Codice del Consumo articoli 128 e successivi), per legge dura 24 mesi (per l’acquisto di auto usata da concessionario). Per la catena di distribuzione non sono previste deroghe. Tenga conto che il veicolo data ormai dieci anni ed è pressochè impossibile, eccepire ormai anche un difetto di fabbricazione. Ci spiace.