Multa con autovelox » Oscurare la targa fa scattare il reato di falsità in certificazione amministrativa

Multe con autovelox: se volete evitarle, andate piano piuttosto di oscurare la targa. In tale fattispecie, infatti, scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa.

Il falso avente ad oggetto la targa automobilistica integra il delitto di falsità in certificazione amministrativa e non in atto pubblico.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 38742/14.

Da quanto emerge dalla suddetta pronuncia, scatta il delitto di falsità in certificazione amministrativa per la circolazione con targa non chiaramente o integralmente leggibile.

Ne avevamo parlato in precedenti interventi di quanti sistemi vengono adoperati, in italia, per sfuggire alle multe con l'autovelox.

Ma è bene fare molta attenzione perché, come accennato in incipit, il procedimento penale, in tali casi, è dietro l'angolo.

Pertanto, forse è meglio pagare la multa redatta dall'autovelox, anche se salata, per la violazione del codice della strada.

A parere degli Ermellini, infatti, qualora l'attività di falsificazione abbia ad oggetto la targa automobilistica scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa e non quello di falsità in atto pubblico, considerato dalla legge molto meno grave.

29 settembre 2014 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Cinture di sicurezza » Commette un reato chi utilizza falsi certificati medici al fine di ottenerne l'esonero
Commette un reato chi utilizza falsi certificati medici al fine di ottenere l'esonero dall'utilizzo delle cinture di sicurezza ed evitare, così, le multe. Commette il delitto di uso di atto falso chi per ottenere l'annullamento della sanzione amministrativa, per guida senza cinture di sicurezza, utilizza un certificato apparentemente rilasciato da ...
Autovelox posizionato dopo l'incrocio stradale » Il limite di velocità va ripetuto oppure la multa è nulla
L'autovelox scatta dopo l'incrocio, ma il segnale del limite di velocità non è ripetuto: la multa è nulla. Non è valida la multa per eccesso di velocità se l'autovelox è posto dopo un incrocio ed il cartello contenente la prescrizione non è ripetuto. Questo, in sintesi, l'orientamento della Corte di ...
Autovelox » La multa può essere annullata in via amministrativa dal Prefetto per omessa contestazione immediata
Multa da autovelox: annullato per via amministrativa dal Prefetto di Brindisi un verbale elevato senza la contestazione immediata dell'infrazione. In questo caso vittime delle apparecchiature autovelox, posizionate a poca distanza l'una dall'altra, dei comandi di PM di Torchiarolo e San Pietro Vernotico, soprattutto gli automobilisti leccesi che percorrono la superstrada ...
Autovelox con sistema scout » Suggerimenti per il ricorso
Come riuscire correttamente a presentare, e vincere, i ricorsi contro le multe fatte dal sistema Scout speed autovelox? Ve lo spieghiamo nel prosieguo dell'articolo. Che cos'è lo scout speed autovelox? C'è un nuovo nemico per gli automobilisti indisciplinati e deterrente per i piedi troppo pesanti: si chiama Scout Speed Autovelox, ...
Autovelox » Può rispondere di truffa la società che lo occulta
Può rispondere di truffa la società fornitrice di autovelox che ne occulta il posizionamento. Inoltre è ritenuto legittimo il sequestro della strumentazione, nonostante la regolarità della stessa. Lo ha sancito la Corte di Cassazione la quale, con la sentenza 22158 del 23 maggio 2013, ha sancito che: Può essere perseguita ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa con autovelox » oscurare la targa fa scattare il reato di falsità in certificazione amministrativa. Clicca qui.

Stai leggendo Multa con autovelox » Oscurare la targa fa scattare il reato di falsità in certificazione amministrativa Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 29 settembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 21 settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca