Autovelox » Targa oscurata? Falsità in certificazione amministrativa

Multe con autovelox: se volete evitarle, andate piano piuttosto di oscurare la targa. In tale fattispecie, infatti, scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa.

Il falso avente ad oggetto la targa automobilistica integra il delitto di falsità in certificazione amministrativa e non in atto pubblico.

Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 38742/14.

Da quanto emerge dalla suddetta pronuncia, scatta il delitto di falsità in certificazione amministrativa per la circolazione con targa non chiaramente o integralmente leggibile.

Ne avevamo parlato in precedenti interventi di quanti sistemi vengono adoperati, in italia, per sfuggire alle multe con l’autovelox.

Ma è bene fare molta attenzione perché, come accennato in incipit, il procedimento penale, in tali casi, è dietro l’angolo.

Pertanto, forse è meglio pagare la multa redatta dall’autovelox, anche se salata, per la violazione del codice della strada.

A parere degli Ermellini, infatti, qualora l’attività di falsificazione abbia ad oggetto la targa automobilistica scatta il reato di falsità in certificazione amministrativa e non quello di falsità in atto pubblico, considerato dalla legge molto meno grave.

29 Settembre 2014 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Autovelox » La multa può essere annullata in via amministrativa dal Prefetto per omessa contestazione immediata
Multa da autovelox: annullato per via amministrativa dal Prefetto di Brindisi un verbale elevato senza la contestazione immediata dell'infrazione. In questo caso vittime delle apparecchiature autovelox, posizionate a poca distanza l'una dall'altra, dei comandi di PM di Torchiarolo e San Pietro Vernotico, soprattutto gli automobilisti leccesi che percorrono la superstrada Lecce-Brindisi. Non serve sempre ricorre innanzi al Giudice di Pace per vedersi annullata la multa se il Prefetto fa il suo dovere di autorità sovraordinata gerarchicamente ai comuni e censura l'operato illegittimo degli enti. Nel caso in questione, un ricorrente aveva lamentato la mancanza di contestazione immediata dell'infrazione da parte ...

Autovelox posizionato dopo l'incrocio stradale » Il limite di velocità va ripetuto oppure la multa è nulla
L'autovelox scatta dopo l'incrocio, ma il segnale del limite di velocità non è ripetuto: la multa è nulla. Non è valida la multa per eccesso di velocità se l'autovelox è posto dopo un incrocio ed il cartello contenente la prescrizione non è ripetuto. Questo, in sintesi, l'orientamento della Corte di cassazione, espresso con la sentenza 11018/2014. Flash fatale, quello dell'autovelox: l'automobilista è beccato a pigiare troppo il piede sull'acceleratore, lungo una strada statale, toccando i 60 chilometri orari, nonostante il limite fissato a 50 chilometri orari. Ma, nonostante tutto, la sanzione viene annullata. Significativo il fatto che il segnale del ...

Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla
Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l'andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata. Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l'autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l'andatura effettivamente tenuta dall'automobile e il limite di velocità sul tratto di strada interessato è minimo. Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dal Giudice di Pace di Gallarate con sentenza 267/14. Con la pronuncia citata, è stato sancito un principio nuovo e, per certi versi, rivoluzionario in tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su autovelox » targa oscurata? falsità in certificazione amministrativa. Clicca qui.

Stai leggendo Autovelox » Targa oscurata? Falsità in certificazione amministrativa Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 21 Settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)