Autovelox fisso o mobile? » Se verbale non lo indica la multa è nulla

Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla

In caso di eccesso di velocita' rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l’agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla.

La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l’apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox”dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l’illegittimità del relativo verbale di contestazione.

A tal riguardo si è puntualizzato che tale disposizione normativa non può essere considerata una norma priva di precettività, tale da consentire all'interprete di disapplicarla in ragione di un’asserita, ma inespressa ratio, che ne limiterebbe l’efficacia nell'ambito dei rapporti organizzativi interni alla pubblica amministrazione e la cui riscontrata inosservanza non inciderebbe sulla validità dell'atto di accertamento.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 5997/14.

Nel verbale di multa va indicato se la tipologia di autovelox è fissa o mobile

In tema di multe elevate da apparecchi autovelox, è illegittimo il verbale che non indica la tipologia mobile o temporanea della postazione di controllo della velocità.

Ciò è quanto si evince dalla sentenza in esame.

A parere degli Ermellini, in particolare, la segnalazione univoca ed adeguata della presenza di sistemi elettronici autovelox per il rilevamento della velocità costituisce un obbligo specifico ed inderogabile degli organi di polizia stradale.

E per gli stessi principi è necessario che gli accertatori specifichino nel verbale di multa anche il carattere temporaneo o permanente della postazione di controllo per il rilevamento elettronico della velocità.

Altrimenti, la multa è illegittima.

14 aprile 2014 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla
Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l'andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata. Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l'autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l'andatura effettivamente tenuta dall'automobile e ...
Multa da autovelox o telelaser » Per contraddire i vigili non serve querela di falso
In ambito di multa elevata tramite apparecchiature autovelox o telelaser, non valgono come piena prova le dichiarazioni degli agenti accertatori solo nelle note difensive di causa, secondo cui l'apparecchio era segnalato correttamente. Come accennato in diversi articoli, le postazioni della polizia, dotate di strumenti di controllo elettronico della velocità, come ...
Manca il cartello indicatore che deve sempre accompagnare la presenza di un autovelox? - Il verbale di accertamento della contestazione è nullo e la sanzione inefficace
La giurisprudenza di legittimità ha da tempo evidenziato che la Pubblica Amministrazione proprietaria della strada è tenuta a dare idonea informazione, con l'apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox, dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l'illegittimità del relativo ...
Multa per eccesso di velocità con telelaser » Testimone può far annullare il verbale?
In caso di multa per eccesso di velocità elevata con apparecchi telelaser, correttamente omologati dalla polizia stradale, il parere contrario di uno o più testimoni non serve a far annullare il verbale, anche in mancanza di prova fotografica. Per un eventuale contestazione è valida solamente una querela di falso. E' ...
Multa con autovelox in auto civetta » E' illegittima
E' da considerarsi Illegittima la multa elevata per eccesso di velocità constatata attraverso l'autovelox montato sull'automobile della polizia municipale, se è mancata la contestazione immediata. Chi di voi ha mai preso una multa, scoprendo poi che era stata elevata con il famigerato scout speed. Parliamo di quel dispositivo laser montato ...

Spunti di discussione dal forum

Ricorso contro una multa autovelox
Vorrei un parere sulla fattibilità di un ricorso contro una multa: in data 21 ottobre ho ricevuto un verbale di accertamento datato 14 ottobre relativo all'accertamento, effettuato da un vigile il 2 ottobre, di una multa per una infrazione per eccesso di velocità rilevata dall'autovelox il 23 maggio. Tra quello…
Autovelox non sottoposto a taratura – Posso vincere ricorso?
Nel luglio scorso, mi è stata fatta una multa per eccesso di velocità elevata tramite un dispositivo autovelox su una statale extraurbana. Per sicurezza, come già fatto altre volte, ho fatto un'istanza di accesso agli atti amministrativi, per verificare tutti i verbali relativi alle operazioni di taratura. Bene, è venuto…
Super multa e reddito basso – Come faccio a pagare a rate evitando cartella esattoriale?
Ho ricevuto un verbale di ben 2018 euro per una multa per eccesso di velocità (limite 50 km/h: andavo a 110): come sanzione accessoria mi è stata sospesa la patente per 3 mesi. Il problema è che sono precario è guadagno appena 700 euro al mese quando tutto va bene.…
Multa autovelox Milano ultima data utile notifica
Ho commesso infrazione autovelox in data 8 ottobre 2014 e il verbale che ho ricevuto dice: accertata da polizia locale di milano in data 12 dicembre 2014, e consegnata notifica tramite sevizio postale Centro servizi SIN delle poste italiane il 23 dicembre 2014. Io ho ricevuto il verbale il 23…
Vizi cartella esattoriale originata da multa non pagata
Mi è stata notificata da Equitalia una cartella esattoriale generata da multa autovelox presa in data 14/12/2011, notificata il 29/03/2012, ruolo reso esecutivo 27/11/2015, prima notifica Equitalia 01/07/2016. Nel ruolo non viene riportata la data dell’infrazione, tantomeno nella cartella stessa. Visto che sul sito Equitalia “se ho bene interpretato” dice…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su autovelox fisso o mobile? » se verbale non lo indica la multa è nulla. Clicca qui.

Stai leggendo Autovelox fisso o mobile? » Se verbale non lo indica la multa è nulla Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 14 aprile 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 25 dicembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info