Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla

Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla

In caso di eccesso di velocita' rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l’agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla.

La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l’apposizione in loco di cartelli indicanti la presenza di autovelox”dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l’illegittimità del relativo verbale di contestazione.

A tal riguardo si è puntualizzato che tale disposizione normativa non può essere considerata una norma priva di precettività, tale da consentire all'interprete di disapplicarla in ragione di un’asserita, ma inespressa ratio, che ne limiterebbe l’efficacia nell'ambito dei rapporti organizzativi interni alla pubblica amministrazione e la cui riscontrata inosservanza non inciderebbe sulla validità dell'atto di accertamento.

Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 5997/14.

Nel verbale di multa va indicato se la tipologia di autovelox è fissa o mobile

In tema di multe elevate da apparecchi autovelox, è illegittimo il verbale che non indica la tipologia mobile o temporanea della postazione di controllo della velocità.

Ciò è quanto si evince dalla sentenza in esame.

A parere degli Ermellini, in particolare, la segnalazione univoca ed adeguata della presenza di sistemi elettronici autovelox per il rilevamento della velocità costituisce un obbligo specifico ed inderogabile degli organi di polizia stradale.

E per gli stessi principi è necessario che gli accertatori specifichino nel verbale di multa anche il carattere temporaneo o permanente della postazione di controllo per il rilevamento elettronico della velocità.

Altrimenti, la multa è illegittima.

14 Aprile 2014 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!