Autovelox e tutor - Finalmente fissate per decreto le distanze minime per il posizionamento delle segnalazioni di preavviso relative a postazioni di controllo della velocità

Il codice della strada prevede, all'articolo 45, l'approvazione e l'omologazione dei dispositivi utilizzati per l'accertamento ed il rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione dei veicoli (autovelox, tutor).

La sentenza della Corte Costituzionale 113/2015 aveva dichiarato incostituzionale l'articolo 45 del Codice della strada nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate per l'accertamento delle violazioni ai limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il decreto 282/2017, ha deciso di uniformare le procedure relative all'omologazione e alla verifica periodica dei dispositivi finalizzati all'accertamento ed al rilevamento automatico delle violazioni alle norme circolazione dei veicoli: tutti i dispositivi, per l'accertamento dei limiti massimi di velocità, dovranno essere sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura con cadenza almeno annuale.

Con il medesimo decreto sono state anche rese organiche le numerose (e spesso contraddittorie) disposizioni in materia di posizionamento e visibilità dei segnali di preavviso delle postazioni per il controllo e il rilevamento della velocità (che si sono disordinatamente e, spesso contraddittoriamente, susseguite nel tempo sotto forma di circolari, direttive o linee guida).

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su autovelox e tutor - finalmente fissate per decreto le distanze minime per il posizionamento delle segnalazioni di preavviso relative a postazioni di controllo della velocità. Clicca qui.

Stai leggendo Autovelox e tutor - Finalmente fissate per decreto le distanze minime per il posizionamento delle segnalazioni di preavviso relative a postazioni di controllo della velocità Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 30 luglio 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 27 settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca