Limitazioni alle agevolazioni fiscali per acquisto immobile tramite asta

Esistono delle limitazioni alle agevolazioni fiscali per acquisto immobile tramite asta: ecco quali sono.

Per quanto riguarda il privato che acquista casa tramite asta, per poter beneficiare alle agevolazioni prima casa, è necessario che rispetti le seguenti condizioni:

  • l'immobile non deve essere di lusso; sono escluse dall'agevolazione le categorie catastali A1, A8 e A9;
  • deve essere ubicato nel territorio del Comune in cui l'acquirente ha la residenza o la stabilisce entro 18 mesi dall'acquisto. Nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, l'immobile acquistato deve essere considerato come prima casa sul territorio italiano;
  • l'acquirente non deve essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l'immobile da acquistare;
  • l'acquirente non deve essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, suo, usufrutto, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni come prima casa.

Per le imprese operanti nel settore immobiliare, invece, l'agevolazione è sempre applicata, a condizione che l'immobile venga rivenduto entro due anni.

Agevolazioni per privati e imprese per l'acquisto di casa all'asta, sono previste per gli acquisti effettuati entro il 30 giugno 2017.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su limitazioni alle agevolazioni fiscali per acquisto immobile tramite asta. Clicca qui.

Stai leggendo Limitazioni alle agevolazioni fiscali per acquisto immobile tramite asta Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 23 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria agevolazioni fiscali prima casa o per acquisto immobili destinati a locazione Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca