Le agevolazioni per l'acquisto di un immobile all'asta

Ecco, nel dettaglio, quali sono le agevolazioni per l'acquisto di un immobile all'asta.

Il Decreto legge 18 del 14 febbraio 2016, convertito con modificazioni nella Legge 49 del'8 aprile 2016, prevede agevolazioni per chi acquista casa all'asta.

La misura prevede, per chi acquista un immobile nell'ambito di una procedura esecutiva immobiliare o fallimentare, le seguenti agevolazioni fiscali:

  • imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale in misura fissa di 200 euro ciascuna.

La legge, consente, per chi acquista una casa all'asta, di pagare come imposte ipotecarie, registro e catastali, una somma di euro 600.

Ma non tutti possono beneficiare di queste agevolazioni.

I soggetti che possono usufruirne delle agevolazioni fiscali per acquisto casa all'asta sono, infatti:

  • l'acquirente che svolge un'attività di impresa, (ad esempio un agenzia immobiliare) il quale acquista l'immobile all'asta e lo rivende nell'ambito dell'esercizio della propria attività d'impresa. In questo caso, l'impresa acquirente è obbligata a rivendere l'immobile entro i due anni successivi;
  • Se l'acquirente è un privato che acquista l'immobile per destinarlo a prima casa, la condizione posta all'acquirente è che non può rivendere la casa prima dei cinque anni. Se non vengono osservate queste condizioni, bisognerà pagare le imposte per intero e con una sanzione del 30% del valore dell'immobile.
  • Argomenti correlati

    Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

    Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le agevolazioni per l'acquisto di un immobile all'asta. Clicca qui.

    Stai leggendo Le agevolazioni per l'acquisto di un immobile all'asta Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 23 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria agevolazioni fiscali prima casa o per acquisto immobili destinati a locazione Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

    Commenti e domande

    Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
    » accesso con Facebook
    » accesso rapido anonimo (test antispam)


    Domande

    Forum

    Sezioni

    Home

    Argomenti

    Altre Info

    Cerca