Pignoramento stipendio per debiti e consigli associazione consumatori

Per i miei debiti ho deciso di farmi aiutare da una associazione di consumatori

Essendo indebitato troppo ho deciso di rivolgermi ad una associazione di consumatori.

Loro hanno scritto una lettera con raccomandata alle finanziarie a cui devo i soldi, spiegando la mia situazione finanziaria e che non riesco piu a pagare certe cifre.

Praticamente hanno ricalcolato gli importi del 50%, e dicono di iniziare a pagare senza aspettare la risposta delle finanziarie, per far vedere che sono volenteroso ad onorare il mio debito.

Ma tutto questo non è un po strano non sarebbe meglio aspettare una risposta? Se no i soldi che invio se non dovessero accettare dove vanno a finire?

Associazione consumatori e quota sul pignoramento dello stipendio

Si tratta di una strategia rischiosa, ma potrebbe avere un suo fine ed una sua validità.

Forse, all'associazione consumatori a cui si è rivolto, hanno omesso di spiegarle che il comportamento adottato può conseguire risultati nella fase successiva all'eventuale decreto ingiuntivo chiesto al giudice dalla finanziaria.

Ora, non è che il giudice possa fare il generoso con i soldi altrui e negare, ad esempio, il pignoramento dello stipendio al creditore procedente. Ma, tanto per fare un esempio, può decidere sull'entità della quota da pignorare. A fronte di un comportamento dimostratosi "virtuoso" da parte del debitore potrebbe non calcare la mano e non concedere il massimo della quota pignorabile (20%).

Si corre un rischio, naturalmente, in quanto al giudice adito potrebbe fregare niente della buona volontà del debitore di adempiere ai suoi obblighi nei limiti delle proprie possibilità economiche.

In ogni caso i soldi versati andrebbero certamente a defalcare l'ammontare del debito e non sarebbero in ogni caso persi.

La cosa importante è che il debitore sia consapevole di ciò cui va incontro. In altre parole, egli deve conoscere il contesto, anche relativamente alle conseguenze che potrebbero concretizzarsi seguendo i consigli che gli vengono forniti.

26 ottobre 2012 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Pignoramento dello stipendio - Le nuove norme per crediti di natura esattoriale
La conversione in legge del decreto per la semplificazione degli adempimenti fiscali, contiene importanti novità in tema di pignorabilità di stipendi e pensioni. Il decreto introduce un limite di pignorabilità presso terzi per stipendi, salari o altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego parzialmente derogando, per la ...
Pignoramento conto corrente cointestato da parte di equitalia » Una procedura complessa
Pignoramento di un conto cointestato da parte di Equitalia: l'esecuzione, non potendo avvenire sul saldo attivo, viene regolata da norme diverse rispetto alla normale esecuzione esattoriale. Scopriamo quali nel prosieguo dell'articolo. Il pignoramento da parte di Equitalia del conto corrente del debitore avviene, di solito, con forme più celeri e ...
Coesistenza fra pignoramento stipendio e cessione del quinto - calcolo delle quote pignorabili e cedibili
Cosa succede quando pignoramento dello stipendio e cessione del quinto si cumulano. Come si calcola la quota pignorabile quando il pignoramento dello stipendio è successivo ad una cessione del quinto. Le regole per determinare la quota cedibile che si applicano nel caso in cui, invece, la cessione del quinto dello ...
Pignoramento stipendio e pensione su cui grava ritenuta ex articolo 8 legge 898/1970 o ordine di pagamento diretto del Tribunale ex articolo 156 codice civile
Come sappiamo l'articolo 8 della legge 898/1970 dispone che il coniuge cui spetta la corresponsione periodica dell'assegno di mantenimento, dopo la costituzione in mora a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del coniuge obbligato e inadempiente per un periodo di almeno trenta giorni, può notificare il provvedimento in cui è ...
Pignoramento dello stipendio - gli adempimenti del terzo pignorato, del creditore e del debitore
Quali sono gli adempimenti fiscali in termini di ritenuta d'acconto che devono essere osservati dal terzo pignorato, dal creditore pignoratizio e dal debitore. Esempi pratici riferiti alle situazioni più comuni ed alle casistiche più frequenti. Pignoramento dello stipendio e della pensione - quadro complessivo Il quadro complessivo della questione relativa ...

Spunti di discussione dal forum

Debito con finanziaria per prestito personale – Temo pignoramento del conto corrente dello stipendio e della casa
A seguito di gravi difficoltà economiche non riusciamo più a pagare le rate di un prestito personale decennale con una finanziaria. Il debito era di 50.000 euro, abbiamo pagato 7 rate di 744 euro ciascuna e siamo in arretrato di 4 rate. Abbiamo comunicato per iscritto alla Banca (tramite un…
Situazione debitoria critica – Non so cosa fare
La Banca mi ha comunicato che non rinegozierà il mutuo (contratto 6 anni fa con la stessa banca) perchè iscritto come debitore insolvente per rate di un finanziamento non pagato. Ora, vorrei rivolgermi al Giudice per usufruire dei benefici della Legge 3/2012 però non riesco a trovare nessuno che possa…
Mi hanno notificato un decreto ingiuntivo ma non ho i soldi per pagare – e adesso?
Dopo la notifica del decreto ingiuntivo lei ha 40 giorni di tempo per scegliere se pagare o contestare il credito mediante una opposizione al decreto ingiuntivo, avviando così una causa ordinaria. Trascorsi i 40 giorni, il creditore, con il decreto ingiuntivo non opposto potrà chiedere all’ufficiale giudiziario il precetto e…
Debiti con finanziaria ed Equitalia » Pignoramento stipendio?
Ho un debito con una finanziaria, che mi ha inviato oggi raccomandata per iniziare la procedura di recupero giudiziale del credito. La mia unica forma di reddito è lo stipendio: non ho altro perciò suppongo si attacchino a quello. E' pignorabile di 1/5 essendo una società privata giusto? E se…
Ulteriori chiarimenti su pignoramento stipendio
Ho letto la risposta fornita in questo topic, però vorrei chiedere una cosa che non mi è chiara: per i debiti ordinari quindi verso finanziarie, il massimo che il Giudice può disporre di prelevare dallo stipendio è il 20%; quindi su uno stipendio di 1700 euro con cessione del quinto…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento stipendio per debiti e consigli associazione consumatori. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento stipendio per debiti e consigli associazione consumatori Autore Stefano Iambrenghi Articolo pubblicato il giorno 26 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 30 aprile 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info