Assicurazioni rc auto » Faro dell'IVASS sui siti comparativi

Tra i consumatori del settore assicurativo sta assumendo una crescente diffusione del ricorso ai siti "comparativi" per l'orientamento e l'acquisto rc auto.

L'IVASS ha avviato una verifica del livello di trasparenza di tali siti e delle modalità di comparazione, concentrandosi su:

  • trasparenza delle informazioni rese al pubblico
  • ambito e criteri di comparazione delle polizze
  • conflitti d'interesse derivanti dagli accordi di partnership con le assicurazione
  • quota di mercato coperta con le comparazioni e tras parenza della informazione resa al pubblico su tale aspetto
  • modalità di remunerazione

I siti comparativi rappresentano una nuova frontiera per la distribuzione nel settore assicurativo, in grado di stimolare i consumatori a ricercare prezzi e prodotti migliori ed incentivando così le dinamiche concorrenziali. Occorre però garantire la trasparenza delle modalità attraverso le quali le graduatorie vengono costruite e presentate ai consumatori.

A seguito di questa prima analisi l'Ivass ha deciso di svolgere nel mese di gennaio 2014 una serie di incontri con i broker gestori dei siti comparativi e con le principali imprese di assicurazione interessate dalle comparazioni, al fine di approfondire taluni aspetti e indicare al mercato best practices da seguire, con l'obiettivo di garantire la piena tutela dei consumatori che sempre più numerosi utilizzano questi strumenti di comparazione.

20 dicembre 2013 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Rc auto: aumenta la concorrenza » Più Assicurazioni presso lo stesso agente
Ci sarà più concorrenza nelle polizze Rc auto: è stata resa, infatti, effettiva la possibilità di agenti plurimandatari. Stop ai vincoli per il mandato con una sola compagnia assicurativa. Gli agenti delle polizze rc auto potranno ora gestire, nello stesso momento, rapporti con più assicurazioni, proponendo ai propri clienti polizze ...
Risparmiare con la polizza Rc auto » Vademecum per il consumatore
Per il consumatore, scegliere la giusta polizza rc auto è un'operazione spesso complicata, che crea puntualmente mille dubbi ed incertezze. Per questo, oggi vogliamo proporvi questo semplice ed esaustivo vademecum che vi seguirà passo dopo passo nella scelta della polizza rc auto più adatta alle vostre necessità. Requisiti e documenti ...
Assicurazioni su mutui e prestiti » Adesso più trasparenti
​Assicurazioni su mutui e prestiti: sempre più trasparenza, libertà di scelta e consapevolezza del consumatore sulle caratteristiche delle diverse tipologie di servizi e prodotti offerti da banche e intermediari finanziari. Le polizze assicurative abbinate alla concessione di un prestito o di un mutuo diventano più chiare e trasparenti grazie all'intesa ...
Polizze Rc auto false immesse in commercio » Ultimi aggiornamenti dall'Ivass
Altre segnalazioni dell'Ivass (autorità di controllo delle imprese di assicurazione) di polizze di assicurazione RC auto e di certificati e contrassegni falsi, vendute con il marchio di Compagnie Assicurative non autorizzate a vendere nel territorio italiano, o con nomi simili ad imprese regolarmente autorizzate. Il numero delle imprese illegali, che ...
Prevenzione e contrasto di comportamenti fraudolenti nel settore delle assicurazioni per la responsabilità civile auto » le banche dati dei sinistri, dei testimoni e dei danneggiati
Bisogna sempre tener presente che le truffe ai danni delle compagnie operanti nel settore assicurativo per la responsabilità civile auto si riverberano poi sui costi che il consumatore è costretto a corrispondere per una polizza. Solo per fare un esempio, per un neopatentato napoletano il premio RC auto può andare ...

Spunti di discussione dal forum

Richiesta di pagamento per sottoscrizione di servizi non richiesti
Dopo aver disdetto la chiavetta internet, il gestore pretende più di 100 euro per aver usato, a mia totale insaputa, siti a pagamento. Hanno instaurato un contenzioso di non so bene quanto, perchè da 6 mesi mi sono trasferito permanentemente all'estero. Potevano innanzitutto fare questo e avrò problemi se non…
Se installo la scatola nera sulla mia macchina ottengo uno sconto sull’assicurazione Rc auto?
Sto quasi per acquistare un'auto nuova e devo ancora decidere per quale compagnia optare in merito alla stipula della polizza RC auto. Ho sentito che tramite l'installazione di una scatola nera nel veicolo, potrei accedere ad un forte sconto sul costo dell'assicurazione. Vorrei ricevere delle informazioni più dettagliate in merito…
Legge di stabilità ed Equitalia
Prima dell'approvazione definitiva della Legge di Stabilità del 22 dicembre scorso, su vari siti Internet titoloni sottolineavano che la legge di stabilità avrebbe anche incluso la cancellazione da parte di Equitalia delle multe notificate tre anni orsono e di importo inferiore ai 300 euro. Ebbene dopo la pubblicazione della legge…
Pignoramento dello stipendio all’estero
Abito con la mia famiglia in Inghilterra da piu` di due anni, Stamane ho ricevuto delle cartelle da Equitalia per bolli non pagati. Siamo inscritti all'Aire, non possediamo nulla ne in Italia ne qui in Inghilterra. La mia domanda è questa: possibile da parte di Equitalia il pignoramento dello stipendio…
Mio padre indebitato e nullatenente vive con me – Possono pignorare i beni presenti a casa mia?
Mio padre libero professionista, ha problemi con il fisco derivanti da tasse sul lavoro non pagate (Irpef, IVA ed altro): l'ammontare di tutto verte sui 30 mila euro, debiti assunti per il sostentamento della famiglia. Mia madre casalinga guadagna qualcosa con qualche lavoretto in nero, mio fratello lavora a tempo…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazioni rc auto » faro dell'ivass sui siti comparativi. Clicca qui.

Stai leggendo Assicurazioni rc auto » Faro dell'IVASS sui siti comparativi Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 20 dicembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?