Assegno scoperto con banca che pretende restituzione soldi dopo sei mesi
Assegno prima accreditato sul mio conto e solo successivamente risultato scoperto
Mi è capitato di ricevere un assegno scoperto: versandolo sul mio conto corrente la somma dopo alcuni giorni è stata accreditata e solo dopo sette mesi la banca mi ha mandato una lettera dicendomi che quell'assegno era scoperto e che rivuole i soldi. E' possibile tutto ciò? Se un assegno è scoperto la banca non è tenuta ad avvisarti e non accreditare il credito sul conto corrente?
Assegno risultato scoperto dopo sei mesi - Situazione insolita
Chi le ha firmato l'assegno ha amicizie importanti all'interno della banca trattaria? Si tratta di una procedura insolita, ma l'aggettivo più appropriato sarebbe "sospetta".
Dopo sei mesi dalla presentazione, non è possibile alcuna azione (protesto, revoca CAI) nei riguardi del traente.
Quindi a lei non rimarrebbe che procedere per vie legali, con un ricorso per decreto ingiuntivo, ma solo se ha le prove del rapporto sottostante che ha portato all'emissione dell'assegno.
Le suggerisco di rivolgersi subito all'Arbitro Bancario Finanziario per denunciare il comportamento scorretto delle due banche coinvolte nella "sporca faccenda".
Le allego la guida pratica.
Si tratta di una procedura molto semplice da seguire, non richiede assistenza legale ed il ricorso può essere inviato per posta raccomandata.