Assegno turistico o “Traveller’s cheque”

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L’assegno bancario turistico o “Traveller’s cheque” è emesso da una Banca su una Banca estera a favore di un prenditore: la Banca traente (che l’ha emesso) subordina il pagamento al fatto che il prenditore, dopo aver firmato il titolo al momento dell’emissione, apponga una seconda firma al momento del pagamento (in modo da permettere alla Banca di controllare l’autenticità della firma, se risulti, cioè, uguale alla prima).

Per porre una domanda sull’assegno bancario, sulla cambiale,  su altri strumenti di pagamento, sui libretti di risparmio nominativi o al portatore, sui conti correnti, sulle nuove norme antiriciclaggio, sui servizi bancari, nonché su tutti gli argomenti correlati all’articolo, clicca qui.

25 Agosto 2013 · Simonetta Folliero

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Stai leggendo Assegno turistico o “Traveller’s cheque” Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 14 Aprile 2018 Classificato nella categoria assegno - clausole e situazioni particolari Inserito nella sezione assegni cambiali e conti correnti

Commenti e domande

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  • cocco bill 12 Gennaio 2010 at 11:43

    Un assegno anche se non protestabile, perchè il traente ne ha disposto la revoca per la presentazione fuori termine, resta comunque un titolo esecutivo.

    Non essendo protestato non può essere esercitata azione di regresso nei riguardi dei giranti, ma resta sempre proponibile l’azione diretta nei confronti del traente.

    In questa sezione trova ulteriori informazioni al riguardo.

  • Alfredo 12 Gennaio 2010 at 11:08

    Complimenti per le informazioni che si trovono su questo sito ma non i parla mai di quando un assegno non e piu protestabile ad esempio se il cliente da alla banca un assegno ricevuto dal estero e lo versa al dopo incasso quando realmente il cliente deve considerare il titolo pagato perche a me e sucesso che anche dopo aver avuto dalla banca
    Acredito
    conferma messagio cifrato
    disponibilita
    il tutto dopo 30 giorni
    ad oggio mi ritrovo con il conto in perdita e la segnalazione alla centrale rischi cosa devo fare.
    Grazie