Assegno bancario che a distanza di sei mesi non ho ancora versato

In data 25/03/2011 mi è stato emesso un assegno bancario per il pagamento di una parte di un immobile (tant’è che l'assegno è richiamato nel rogito).

L'assegno completo di ogni sua parte, non è stato da me incassato, in quanto chi me lo ha emesso (un amico) mi ha chiesto di attendere dato che era in difficoltà economica.

A distanza di quasi 6 mesi non l'ho ancora versato, ma purtroppo chi l'ha emesso non ha rispettato la promessa.

Ora non so se mi conviene porlo all'incasso, anche perchè non è più protestabile e di sicuro o non ci sono fondi oppure il traente avrà già dato l'ordine di non pagarlo.

Oppure mi conviene andare da un legale e far fare un precetto. Posso ancora farlo il precetto anche se l'assegno bancario non è stato presentato in tempo utile, non è stato mai versato e non è neppure protestato?

I sei mesi di prescrizione per agire sono intesi che dopo questi 6 mesi, non posso più fare nulla oppure dovrò far fare un decreto ingiuntivo e mi è precluso solo il precetto?

Ho diritto agli interessi? E se si da quale data dato che non ho incassato l'assegno. Attendo un consiglio.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assegno bancario che a distanza di sei mesi non ho ancora versato. Clicca qui.

Stai leggendo Assegno bancario che a distanza di sei mesi non ho ancora versato Autore Lilla De Angelis Articolo pubblicato il giorno 8 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca