Assegni scoperti e notifica di sanzioni amministrative

Assegni scoperti - alcuni pagati tardivamente ed altri rimasti impagati

Io rappresento come figura di amministratore di una società che ha un debito con una azienda di tot importo per assegni scoperti: abbiamo pagato il primo assegno con deposito cauzionale per l'importo facciale, le spese notarili più il 10%. Per il secondo abbiamo pagato solo la penale più le spese notarili, in quanto dovevamo metterci d'accordi come effettuare il pagamento del importo facciale più. Il terzo assegno è andato non pagato alla seconda presentazione.

Nel frattempo mi e' stata recapitata una notifica di atti amministrativi dove mi si chiede l'importi del primo assegno che io ho pagato mediante deposito cauzionale il 10% + le spese notarili e l'importo del secondo assegno dove ho pagato il 10% e le spese notarili e l'importo facciale no perché ero in attesa di una loro risposta come rientrare nel debito a poco alla volta.
Cosa devo fare adesso?

Assegno scoperto e pagamento tardivo

Le confesso che non sono riuscita a comprendere bene quanto è accaduto: presumo che si stia trattando di pagamento tardivo di assegni scoperti e protestati. Ebbene, in questo caso per non essere sottoposti a revoca della facoltà di emettere assegni, nonché per evitare le sanzioni amministrative comminate dal Prefetto quando non si provvede nemmeno al pagamento tardivo (60 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione) si è obbligati a seguire una procedura ben determinata che consiste, fra l'altro, nel pagare l'importo facciale ed il 10% di penale.

Non è concesso a traente e beneficiario di mettersi d'accordo e fare come meglio credono ...

8 Ottobre 2012 · Annapaola Ferri


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!