Assegni e bonifici – data valuta e data disponibilità
La data valuta è la data dalla quale cominciano a maturare gli interessi, la data disponibilità è la data in cui la banca riceve il versamento
Bonifico bancario - data valuta e data disponibilità
La data valuta è la data dalla quale cominciano a maturare gli interessi, la data disponibilità è la data in cui la banca riceve il versamento.
In ogni caso, la data di valuta e la data di disponibilità economica al beneficiario delle somme versate tramite bonifico bancario non potrà mai superare i quattro giorni lavorativi successivi alla data del versamento.
Data valuta e data disponibilità del bonifico bancario devono coincidere.
Assegno bancario - data valuta e data disponibilità devono coincidere
Data valuta e data disponibilità possono non coincidere.
La data valuta - vale a dire la data dalla quale cominciano a maturare gli interessi per gli importi versati tramite assegno bancario - non può superare i tre giorni lavorativi successivi alla data di versamento.
La data disponibilità - cioè la data dalla quale è possibile disporre degli importi versati tramite assegno bancario - non può superare i quattro giorni lavorativi successivi alla data di versamento.
Assegno circolare - Data valuta e data disponibilità
Anche per l'assegno circolare la data valuta e la data disponibilità possono non coincidere.
La data valuta - vale a dire la data dalla quale cominciano a maturare gli interessi per gli importi versati tramite assegno circolare - non può superare il giorno lavorativo successivo alla data di versamento.
La data disponibilità - cioè la data dalla quale è possibile disporre degli importi versati tramite assegno circolare - non può superare i quattro giorni lavorativi successivi alla data di versamento.
NOTA - Per assegno bancario, assegno circolare e bonifico bancario i giorni lavorativi vanno dal lunedì al venerdì, con esclusione di quelli considerati festivi.
Per porre una domanda agli esperti su data valuta e data disponibilità di assegni bancari, assegni circolari e bonifici bancari, vai al forum
Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog