Arbitro bancario finanziario » Principali casi affrontati

I principali casi affrontati toccano le seguenti materie:

    - conti correnti (ivi inclusi servizio di home banking): le informazioni che la banca deve fornire prima della sottoscrizione del contratto e durante il rapporto; la corretta gestione degli ordini di pagamento dati dal cliente; i comportamenti della banca in caso di decesso del titolare il conto; l'indebito uso delle credenziali della clientela per accedere alle piattaforme on-line;

  1. carte di credito e di debito: gli utilizzi non autorizzati;
  2. pagamento di assegni;
  3. mutui e altri finanziamenti (tra cui quelli che rientrano nel “credito ai consumatori”, dilazioni di pagamento e cessioni del quinto dello stipendio): i comportamenti della banca nella fase delle trattative, nell'esecuzione del rapporto e nella sua estinzione;
  4. segnalazioni ai sistemi di informazione creditizia (ovvero gli archivi centralizzati che danno informazioni sull'esposizione debitoria complessiva delle persone fisiche e giuridiche verso il sistema bancario e finanziario): il mancato invio al cliente del preavviso di segnalazione, gli errori di identificazione del cliente da segnalare, le errate indicazione di clienti per disguidi informatici della banca.
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