Arbitro bancario finanziario » Principali casi affrontati

I principali casi affrontati toccano le seguenti materie:

    - conti correnti (ivi inclusi servizio di home banking): le informazioni che la banca deve fornire prima della sottoscrizione del contratto e durante il rapporto; la corretta gestione degli ordini di pagamento dati dal cliente; i comportamenti della banca in caso di decesso del titolare il conto; l'indebito uso delle credenziali della clientela per accedere alle piattaforme on-line;

  1. carte di credito e di debito: gli utilizzi non autorizzati;
  2. pagamento di assegni;
  3. mutui e altri finanziamenti (tra cui quelli che rientrano nel “credito ai consumatori”, dilazioni di pagamento e cessioni del quinto dello stipendio): i comportamenti della banca nella fase delle trattative, nell'esecuzione del rapporto e nella sua estinzione;
  4. segnalazioni ai sistemi di informazione creditizia (ovvero gli archivi centralizzati che danno informazioni sull'esposizione debitoria complessiva delle persone fisiche e giuridiche verso il sistema bancario e finanziario): il mancato invio al cliente del preavviso di segnalazione, gli errori di identificazione del cliente da segnalare, le errate indicazione di clienti per disguidi informatici della banca.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca