Aprire una nuova ditta in quanto la vecchia è oberata dai debiti

Ho una ditta edile artigiana, ormai senza dipendenti, con debiti nei confronti di Inps, Inail, Iva, ecc. maturati a causa di mancati pagamenti da parte di alcuni clienti, ed inoltre sono indietro con la denuncia dei redditi.

Ora avrei parecchi lavori da iniziare, ma, non sono in grado, ovviamente di presentare il DURC (documento unico regolarità contributiva)

Potrei chiudere l'attuale ditta ed aprire una SAS, per poi provvedere piano piano al pagamento dei miei debiti, o quale altra soluzione potrei intraprendere.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti mi potranno aiutare
Nicofor

La presenza di debiti a carico dei soci non è ostativa all'apertura di una nuova società.

Nel caso in questione, tuttavia, Le sconsiglierei di aprire una società di persone, ma piuttosto ne aprirei una società di capitali (srl), a patto che il giro di lavoro giustifichi i maggiori oneri che ne conseguiranno.

Difatti in una società di persone i vecchi debiti a carico del socio potrebbero ripercuotersi nella gestione della nuova attività, cosa che non succederà invece con una società di capitali, avente personalità giuridica autonoma.

In entrambi i casi (ma specie nel primo) si dimentichi l'accesso al credito bancario e d'impresa, in quanto - specialmente per le imprese neonate - viene fatta un'analisi anche del merito creditizio dei soci/amministratori.

Andrea Iuri Donati

Sono d'accordissimo con il collega.

io stesso consiglio le SRL per questo tipo di situazioni.

Se vuole stare più tranquillo... le quote della SRL (cioè la proprietà della società) non deve intestarsele (perchè esiste anche il pignoramento delle quote) magari mette qualche familiare,amico,ecc con le opportune garanzie, ma può tranquillamente detenere la carica amministrativa con compenso con cedolino a contratto a progetto o affini.

Può intestare anche l'auto e il contratto di affitto della casa alla srl.

Per quanto riguarda i suoi c/c bancari personali deve provvedere a chiuderli o comunque a lasciarli "all'asciutto" per evitare pignoramenti di somme depositate; Potrebbe sempre intestarlo a un altra persona avendo la delega generale di firma per tutte le operazioni di cassa e quant'altro, in questo caso il c/c non può essere pignorato poichè non è suo ma lei ha solo il potere di operare su di esso.

da Colletto Bianco

10 Maggio 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “Aprire una nuova ditta in quanto la vecchia è oberata dai debiti”

  1. Anonimo ha detto:

    Avevo una partita iva che con fatica ero riuscito a tenere in regola facendo anche una rateizzazione con Equitalia per cose che non sono riuscito a pagare. Avevo DURC e documenti a posto fino a quando non mi arriva una cartella da Equitalia con cifre assurde. Quindi non potevo più avere il DURC. Due anni fa l’ho chiusa con debito verso Equitalia. Se volessi riaprire ora cosa comporterebbe?e Soprattutto ci sarebbe la possibilità di rimettersi in regola o ricominciare da zero?

    • Ricominciare da zero no: dovrebbe sempre rispondere dei debiti con Agenzia delle Entrate riscossione, ma questo, indipendentemente dal fatto che venga riaperta, o meno, l’attività.

      Il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, potrà ottenerlo una volta riavviata l’attività se, e solo se, come indica il nome del documento, è in regola con i contributi dovuti all’INPS (anche per il passato).

  2. Anonimo ha detto:

    Cosa rischio aprendo una snc con socio nuovo avendo debiti con snc precedente

    • Rischia il pignoramento dei beni della società (conto corrente, soprattutto, e crediti verso terzi) con assegnazione successiva del ricavato in ragione della quota da lei posseduta.

  3. amedeo ha detto:

    Ho mio padre che a causa di mancati pagamenti di alcune ditte in questi anni ha accumulato debiti su debiti con lo stato. Da qualche mese ha aperto una nuova ditta una srls con la quale sta iniziando fortunatamente a lavorare. Quello che vengo a chiedere è questo: dato che in questi giorni è arrivata Equitalia la quale vuole pignorare la vecchia ditta è possibile che dato che in quella nuova (srls) ha intestato un camper ci sia il rischio che pignorino anche quello e anche i conti correnti ? Dato che è l’unico che risponde per la nuova ditta (la vecchia ditta è una sas che è ancora aperta ma non in uso).

    • Ornella De Bellis ha detto:

      Nella società in accomandita semplice i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), mentre i soci accomandatari rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

      In ogni caso suo padre ha in carico una quota parte dei debiti della sas o l’intero ammontare degli stessi, a seconda che egli fosse rispettivamente socio accomandante o accomandatario.

      Di quei debiti è chiamato a rispondere sia con il capitale conferito nelle srls, sia con i beni appartenenti alla società sia sui conti correnti intestati ad egli stesso o alla srls.

      Equitalia non pignora veicoli, ma molto probabilmente disporrà fermo amministrativo sul camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!