ANTITRUST e i consumatori in erba – Una brutta sorpresa

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

E’ Natale, tutta lo famiglia si riunisce per le feste. Tonino aveva chiesto a Babbo Natale tanti regali che sono puntualmente arrivati. Il bimbo è felice soprattutto per il regalo più atteso: BILLZINGA. Tonino ne aveva sentito parlare tanto per televisione durante i suoi programmi preferiti e lo aveva visto anche sulle pagine del suo giornalino.
una brutta sorpresa
Babbo Natale di zio Riccardo aveva scelto il dono anche sulla base della garanzia ricevuta dal negoziante e scritta sulla scatola: montare il mostro spaziale sarebbe stato semplicissimo, facile come bere un bicchiere d’acqua.

una brutta sorpresa 1

Ed ecco il grande momento! Finalmente Tonino può scartare i regali e indovinate quale sceglie di aprire per primo BILLZINGA.

una brutta sorpresa 2

Il nostro piccolo eroe apre la scatola e trova un’ amara sorpresa:  i pezzi da montare sono più di 500 e le istruzioni sono scritte in cinese!

una brutta sorpresa 3

Tonino disperato, perchè non riesce a montare il tanto desiderato mostro spaziale, si rivolge con f iducia al papà e allo zio Riccardo:  loro sono grandi e sicuramente riusciranno a mettere insieme tutti i pezzi del robot .

una brutta sorpresa 4

Ma anche lo zio e il papà, dopo ore di tentativi, non riescono nell’impresa. Tonino è deluso e furioso e lo giornata di festa finisce male.

una brutta sorpresa 5

Francesca, la mamma di  Tonino, decide di segnalare l’accaduto all’Antitrust perchè ha letto che l’Autorità si occupa anche della pubblicità che promette cose non vere. L’Antitrust legge la lettera di Francesca e acquisisce altre informazioni. Al termine delle indagini …..

una brutta sorpresa 6

decide di dare una multa al produttore di BILLZINGA per la gravita’ della sua azione e fa pubblicare la condanna

una brutta sorpresa 7

SE TI INGANNANO DÌ AI GRANDI DI INFORMARE L’ANTITRUST

una brutta sorpresa credits

Dì al papà ed alla mamma di chiamare il numero verde dell’ANTITRUST quando ritieni che la pubblicità sia ingannevole

numero verde antitrust

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14

A partire da lunedì 12 novembre 2007, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attivato uno speciale numero verde gratuito (800166661) per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. A queste segnalazioni, laddove si riscontrassero profili effettivamente rilevanti ai sensi della normativa vigente, faranno seguito specifici approfondimenti istruttori da parte degli uffici del Garante. Il call center, attivo in fase sperimentale dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14, dipende dalla Direzione Generale Tutela del Consumatore e sarà in contatto con la Direzione Relazioni Esterne e la Segreteria di Gabinetto dell’Autorità. Il nuovo servizio rientra nelle iniziative adottate dall’Antitrust a seguito dell’entrata in vigore dei due decreti legislativi che ne hanno ampliato competenze e poteri in materia di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette (tra le principali novità, la possibilità di aprire un’istruttoria d’ufficio, il rafforzamento dei poteri ispettivi anche con l’ausilio della Guardia di Finanza e l’aumento delle sanzioni, il cui tetto massimo è passato da 100.000 a 500.000 euro). L’iniziativa verrà promossa anche attraverso una specifica campagna informativa in onda sulle reti televisive e un progetto scuola presso le classi della scuola primaria che è partito nei primi giorni di novembre in alcune regioni italiane.

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, dell’utente dei servizi bancari e finanziari, e del debitore in genere, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

24 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Antitrust multa Sky per pubblicità ingannevole in merito al pacchetto calcio - Si può chiedere un rimborso?
Ho letto che l'antitrust ha inflitto una multa a Sky per pubblicità ingannevole: ciò, a causa delle informazioni poco chiare sulla fruibilità della visione delle partite della serie A quest'anno. A questo punto, è possibile chiedere un rimborso all'emittente? ...

La piastrina magnetica non protegge dalle radiazioni » Antitrust sanziona Auracell per pubblicità ingannevole
L'Antitrust (Agcm) ha sanzionato la società che produce il noto marchio Auracell per pubblicità ingannevole: in realtà il prodotto non protegge dalle radiazioni del telefonino. Come ci si può difendere dalle radiazioni elettromagnetiche emesse da cellulari e cordless? Come tutelarsi dal rischio di contrarre gravi malattie con l'uso prolungato dei cellulari, ormai parte integrante della vita di tutti i giorni? Semplice, attraverso l'uso di una piastrina magnetica chiamata Auracell, prometteva la pubblicità. Peccato che le proprietà vantate dal dispositivo siano considerate pubblicità ingannevole e non provata dall'Agcm, che ha sanzionato le società di produzione e commercializzazione per 130 mila euro. ...

Nuovo protocollo per la difesa dei consumatori » Raggiunta l'intesa Ivass-Antitrust
L'Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e l'Antitrust (Agcm) hanno stretto un nuovo protocollo d'intesa per la tutela dei consumatori. La nuova intesa prevede un maggiore coordinamento per la difesa degli utenti nei rapporti con le imprese di assicurazione e gli intermediari assicurativi. In particolare, il protocollo intende favorire lo sviluppo della cooperazione attraverso il coordinamento degli interventi istituzionali sui settori di comune interesse, la segnalazione dell'Antitrust all'Ivass di casi in cui, nell'ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di violazioni da parte degli operatori delle norme alla cui applicazione è preposto l'Ivass e la segnalazione dell'Ivass all'Antitrust ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su antitrust e i consumatori in erba – una brutta sorpresa. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)