ANTITRUST e i consumatori in erba - La breve storia di Borgo Allegro

Nel piccolo paese di Borgo Allegro tutti vivevano felici e contenti. La vita del grazioso paesino si svolgeva intorno alla grande Piazza del Municipio dove si trovava un'antica pasticceria. l vecchi raccontavano che il piccolo edificio era stato costruito dalla prima famiglia che aveva abitato in quella zona e dall'origine aveva iniziato a fare dolci per i nobili del circondario.

borgo allegro start

La ricetta seguita per fare le tortine era segreta e la bontà di quei dolci aveva sempre conquistato generazioni di bambini di Borgo Allegro.
borgo allegro 1

L'ultimo discendente della famiglia di pasticceri si chiamava Augusto e onorava la tradizione continuando a fare i dolci secondo "l'antica ricetta".

borgo allegro 2

Ma un brutto giorno Augusto, mal consigliato, decise di fare il furbo. Impastò tortine più piccole, con ingredienti meno buoni e meno costosi. "Così, se lascio il prezzo uguale, guadagnerò di più".

borgo allegro 3

Purtroppo era l'unico pasticcere del paese: i bambini continuarono ad andare da lui ma si accorsero subito che i dolcetti non erano più quelli di una volta.

borgo allegro 4

Presero carta e penna e scrissero tutti a Merlino, mago della concorrenza. Merlino lesse tutte le lettere, fece indagini e alla fine prese la sua decisione.

borgo allegro 5

Le proteste dei bambini non rimasero inascoltate e il mago Merlino utilizzò la bacchetta magica

CONCORRENZA

borgo allegro 6

Improvvisamente nella piazza del Municipio apparvero altre due pasticcerie.

borgo allegro 7

Il pasticcere Giulio iniziò a fare dolci buoni e saporiti secondo una nuova ricetta.

borgo allegro 8

Il pasticcere Cesare portò un'ulteriore novità aggiungendo ai dolci una crema speciale. I bimbi di Borgo Allegro apprezzarono lo magia.

borgo allegro 9

I Prezzi  scesero, la CONCORRENZA portò prosperità.

borgo allegro 10

E Augusto? Rimase triste e senza lavoro.

borgo allegro credits

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, dell'utente dei servizi bancari e finanziari, e del debitore in genere, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

24 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su antitrust e i consumatori in erba - la breve storia di borgo allegro. Clicca qui.

Stai leggendo ANTITRUST e i consumatori in erba - La breve storia di Borgo Allegro Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 24 gennaio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole, servizi non richiesti Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca