Autovelox » Illegittimi gli strumenti per localizzarlo? Dipende

Divieto di strumenti per localizzare l'autovelox a bordo della propria auto? Dipende a seconda delle particolarità dell'apparecchio.

L'illegittimità dell'apparecchio rivelatore della posizione di autovelox, infatti, va provata in concreto guardando alle caratteristiche del dispositivo.

Questo l'orientamento della Corte di Cassazione espresso con sentenza 3583/14.

Anti Autovelox: Illegittimi?

Una società viola la legge per aver fatto uso del dispositivo anti autovelox ritenuto in grado di localizzare gli strumenti elettronici e dunque di consentire al conducente di eludere i controlli di velocità degli autoveicoli.

La società in seguito a condanna in appello ricorre per cassazione, sostenendo che l'apparecchio, non diversamente dai normali navigatori, sia idoneo soltanto a svolgere funzione di assistente alla guida, segnalando le postazioni in cui potrebbero essere in funzione i controlli, e non gli apparecchi effettivamente operativi.

La Cassazione accoglie il ricorso e annulla la sentenza della Corte d'appello, ritenendo che le motivazioni del giudice di merito non abbiano spiegato esattamente quali siano le funzionalità dell'apparecchio.

A parere degli Ermellini, pertanto, è necessario distinguere con precisione le caratteristiche dell'apparecchio utilizzato, per poter stabilire senza equivoci o presunzioni quali ne siano le potenzialità e di conseguenza se rientrino nei termini di legge.

Concludendo, è bene sapere che è necessario che l'antiautovelox sia idoneo ad intercettare un rivelatore effettivamente in funzione per essere considerato illecito.

E' , invece, consentito averlo a bordo se si limita a ricordare al conducente dove siano ubicate le posizioni di rilevamento a prescindere dal fatto che siano effettivamente attive.

20 febbraio 2014 · Paolo Rastelli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa da autovelox » Se il limite è sforato di poco è nulla
Multa elevata con dispositivo autovelox: se la differenza tra il limite di velocità e l'andatura effettiva del trasgressore è minima la sanzione può essere annullata. Una multa rilevata con apparecchiature di controllo elettronico della velocità come l'autovelox, infatti, può essere annullata quando lo scarto tra l'andatura effettivamente tenuta dall'automobile e ...
Autovelox fisso o mobile? » Se il verbale non lo indica la multa è nulla
In caso di eccesso di velocità rilevato con dispositivi elettronici autovelox, l'agente accertatore deve attestare sul verbale di contestazione se la postazione di controllo è temporanea o permanente. In caso contrario, la multa è nulla. La pubblica amministrazione proprietaria della strada, infatti, è tenuta a dare idonea informazione, con l'apposizione ...
Autovelox » Può rispondere di truffa la società che lo occulta
Può rispondere di truffa la società fornitrice di autovelox che ne occulta il posizionamento. Inoltre è ritenuto legittimo il sequestro della strumentazione, nonostante la regolarità della stessa. Lo ha sancito la Corte di Cassazione la quale, con la sentenza 22158 del 23 maggio 2013, ha sancito che: Può essere perseguita ...
Multe da autovelox » Illegittime quelle elevate sulla tangenziale dalla Polizia Municipale
Autovelox sulla tangenziale: le multe della polizia municipale sono illegittime. Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Parma ha emanato una sentenza molto interessante, a favore di un'automobilista, nell'ambito della vicenda degli autovelox presenti sulla Tangenziale Sud di Parma. L'originalità della sentenza, differente da tutte le altre, risiede nelle ...
Autovelox posizionato dopo l'incrocio stradale » Il limite di velocità va ripetuto oppure la multa è nulla
L'autovelox scatta dopo l'incrocio, ma il segnale del limite di velocità non è ripetuto: la multa è nulla. Non è valida la multa per eccesso di velocità se l'autovelox è posto dopo un incrocio ed il cartello contenente la prescrizione non è ripetuto. Questo, in sintesi, l'orientamento della Corte di ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su autovelox » illegittimi gli strumenti per localizzarlo? dipende. Clicca qui.

Stai leggendo Autovelox » Illegittimi gli strumenti per localizzarlo? Dipende Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 20 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 21 settembre 2017 Classificato nella categoria multe da autovelox t-red tutor photored telelaser scout speed Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca