aiutatemi a capire

Caro Andrea, hai commesso degli "errori", tutti li abbiamo fatti, ma non disperiamo: la prima cosa che farei io è chiedere alla banca di tenere a "mollo" il mutuo ipotecario che avete richiesto.

Hai il vantaggio di non avere nulla intestato e quindi non abbiamo nessuna fretta di chiudere e di combinare ulteriori casini.

Apparentemente infatti sono i creditori ad avere il coltello dalla parte del manico ma non è così. Nella tua situazione, se hai un debito di 100 puoi chiudere agevolmente a molto meno perchè le possibilità di recupero su di te sono pari a 0.

Quindi il mio consiglio è: "non correre" e ragiona con calma, per te e la tua famiglia.

La discussione continua in questo forum.

24 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Accordo a saldo stralcio in caso di leasing
Il leasing è la tipologia di credito con la quale è più difficoltoso arrivare a transare un saldo e stralcio, in quanto la società erogante ha il coltello dalla parte del manico, costituito dalla possibilità di recuperare il bene velocemente - e se il debitore rifiuta di riconsegnarlo c'è la ...
Cartelle esattoriali » Tutto quello che il contribuente deve sapere sulla nuova rateazione
Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, è cambiata la situazione per quanto concerne il mondo della rateazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. L'obiettivo dell'articolo è, in sostanza, capire quali sono le novità più importanti. ...
INPS – Tasso degli interessi di differimento e misura delle sanzioni civili
L'Inps, con circolare numero 92 del 21 ottobre 2008, e l'Inail, con circolare numero 63 del 16 ottobre 2008, hanno reso noto che, rispettivamente, con decorrenza 15 e 8 ottobre 2008, la misura del tasso di dilazione, di differimento e le somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi ...
Dare dell'incompetente all'amministratore di condominio nel corso di un'assemblea non integra il reato di ingiuria
Nel contesto di una discussione condominiale, nel corso della quale un condomino rivolge all'amministratore l'epiteto di incompetente, il fatto risulta senz’altro assistito dall'esercizio di un legittimo diritto di critica nei confronti dell'amministratore stesso, con riguardo alle modalità della gestione del condominio. Il termine non trascende di per sé i limiti ...
Cattivi pagatori e cross bording transnazionale
Da un anno sono andata a vivere all'estero (fuori UE) per cercare altre possibilità, dopo una situazione economica difficile in Italia. Purtroppo ho dovuto utilizzare le mie carte di debito e credito italiane, acquistando merci per valore di 2.500 euro circa. La situazione comunque non è migliorata visto che in ...

Spunti di discussione dal forum

Debito del caro estinto
Sei mesi fa veniva a mancare mio padre il quale ha lasciato un debito in sospeso. Noi eredi abbiamo ritenuto che dopo la morte non fosse più necessario pagare questo debito ma nel corso dei mesi siamo stati chiamati dalla stessa finanziaria che aveva erogato il prestito e da altre…
Legittima la segnalazione in centrale rischi mentre è in corso un contenzioso giudiziale?
Premesso che abbiamo una SNC 2 soci in liquidazione da dicembre 2016 ed io sono il liquidatore. Abbiamo 3 banche: - la prima con finanziamento chirografario (rate in pari) e fido cassa di 1800 euro (che scala di 200 euro ogni mese). - la seconda quella con l’esposizione maggiore con…
Differenza tra recupero crediti ed equitalia
Siamo una famiglia residente all'estero da 6 mesi, in regola ed iscritti all'AIRE: siamo in una paese della comunità europea, abbiamo una casa di proprietà, un'attività commerciale, ed inoltre mia moglie lavora come dipendente. In Italia non possediamo nulla, abbiamo un figlio di 5 mesi. Un mese fa è stata…
Conto corrente in rosso dove non posso far accreditare lo stipendio e un altro in odore di pignoramento – Come farò a riscuotere la busta paga?
Ho letto che le banche possono rifiutare l'apertura di un conto corrente se il richiedente è segnalato in crif per avere sconfinato oltre il fido concesso. Premetto che a me è successo, in quanto verso in una situazione economica molto difficile, e a tutt'oggi non riesco più a coprire il…
Chiusura SRL semplificata con debito con il fisco
Siamo un gruppo di tre soci, e abbiamo aperto circa sei mesi addietro una srl semplificata (servizi alle imprese, consulenza e procacciatori di affari, ed import/export di prodotti dall'Asia). Purtroppo per problemi sorti all'interno tra i soci si sta decidendo di chiudere la societa’, ed a causa anche di investimenti…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su aiutatemi a capire. Clicca qui.

Stai leggendo aiutatemi a capire Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 24 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 13 dicembre 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?