Sportello amico » Il servizio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione per chi si trova in difficoltà economica

Sportello amico » Il servizio dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione per chi si trova in difficoltà economica

Oggi vi parliamo di sportello amico, ovvero il servizio dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione (Ader) per chi si trova in grave difficoltà economica.

Lo Sportello Amico dell'Agenzia delle entrate-Riscossione è un servizio dedicato a chi vive una situazione di particolare difficoltà economica e non può adempiere ai pagamenti, a persone diversamente abili e a donne in gravidanza.

E' possibile Rivolgersi allo Sportello amico per spiegare la propria situazione.

Il personale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione può aiutare a trovare la migliore soluzione possibile.

Il servizio è disponibile anche per le imprese.

Come funziona il servizio sportello amico per i contribuenti

Vediamo come funziona il servizio sportello amico dell'agenzia delle entrate-riscossione per i contribuenti.

Lo Sportello amico è un punto di ascolto specializzato nell’analisi delle situazioni più complesse e difficili dei contribuenti.

Rivolgendosi a questi sportelli, presenti in tutte le province, è possibile spiegare la particolarità della propria situazione in modo che il personale dell'Agenzia possa trovare la migliore soluzione possibile, nell'ambito di quanto previsto dalla legge.

Attraverso la consulenza personalizzata, si ha la possibilità per esempio di conoscere meglio tutte le opportunità per effettuare i pagamenti, prorogare le rateizzazioni in corso, sospendere le procedure laddove ne sussistano i presupposti, avvalersi delle compensazioni e utilizzare gli strumenti normativi nel modo a te più favorevole.

Il servizio è svolto nei consueti orari di apertura degli sportelli (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle 13.15, semifestivo dalle 8.15 alle 12.15) in punti facilmente identificabili grazie a insegne e cartelli.

Ecco l'elenco degli sportelli, per regione, con orari annessi:

elenco servizio sportello amico contribuenti

Come funziona il servizio dell'agenzia delle entrate-riscossione Sportello amico per le imprese

Comprendiamo come funziona il servizio dell'agenzia delle entrate-riscossione Sportello amico per le imprese.

Quando si ricevono avvisi o cartelle esattoriale ma non è possibile adempiere ai pagamenti perché ci si trova in un momento di particolare difficoltà, è possibile rivolgersi allo Sportello amico per spiegare la propria situazione.

Il personale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione aiuterà a trovare la migliore soluzione possibile.

Infatti, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha attivato su tutto il territorio nazionale uno sportello dedicato rivolto al mondo produttivo dove offrire consulenza specifica per le piccole e medie imprese, artigiani e commercianti che si trovano in una situazione particolarmente complessa dovuta alla crisi economica.

Allo Sportello Amico Imprese è possibile trovare assistenza mirata, dialogo e ascolto per individuare insieme al personale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione la soluzione migliore, nel rispetto della norma, che consenta di far fronte al debito salvaguardando allo stesso tempo l'attività e i dipendenti.

Attraverso la consulenza personalizzata, si ha la possibilità, per esempio, di conoscere meglio tutte le opportunità per effettuare i pagamenti, di prorogare le rateizzazioni, di sospendere le procedure laddove ne sussistano i presupposti, di avvalersi delle compensazioni e di utilizzare gli strumenti normativi nel modo più favorevole.

Al momento lo Sportello Amico Imprese è attivo solo in alcune province, ma in tutti i capoluoghi di provincia si trova lo Sportello Amico tradizionale rivolto a tutti i contribuenti e in grado di dare massimo ascolto e assistenza alle necessità.

Ecco l'elenco delle agenzie dove è disponibile il servizio sportello amico imprese:

elenco servizio sportello amico imprese

28 Luglio 2017 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!