Agenzia delle Entrate » Come effettuare le visure catastali online

Agenzia delle Entrate » Ecco come effettuare una visura catastale online

Ecco come effettuare una visura catastale online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Cos'è una visura catastale

La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali.

In particolare, la visura permette di acquisire:

Agenzia delle Entrate » Come richiedere la visura catastale online

Per effettuare una visura catastale online, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione tre servizi:

Agenzia delle Entrate » Consultazione rendite catastali

Con questo servizio è possibile conoscere gratuitamente:

È sufficiente indicare:

Agenzia delle Entrate » Ricerca dati catastali per codice fiscale

Questo servizio permette di consultare gratuitamente i dati catastali informatizzati dei beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell'intestatario registrato negli archivi del Catasto.

Per la consultazione, occorre la preventiva registrazione ai servizi telematici Fisconline ed Entratel.

La ricerca fornisce informazioni sui dati anagrafici del soggetto intestatario dell'immobile:

Per accedere alla ricerca è sufficiente indicare il codice fiscale del soggetto intestatario dell'immobile.

Agenzia delle Entrate » Piattaforma Sister

La piattaforma Sister permette l'accesso telematico alle banche dati catastali. La consultazione online delle planimetrie è riservata ai soggetti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricati dai titolari dei diritti reali gravanti su un immobile.

L'abilitazione a Sister prevede la stipula di una convenzione e il pagamento di un canone.

8 ottobre 2013 · Giorgio Valli


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Visure catastali » Ecco come farle comodamente da casa e gratis
Da un pò di tempo a questa parte, è diventato più facile effettuare visure catastali di terreni e fabbricati grazie al servizio offerto gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate attraverso il proprio sito internet. A partire dal 31 marzo 2014, infatti, è disponibile il servizio telematico "Consultazione personale": si tratta della consultazione della ...
Visura immobiliare » Comodamente da casa
Visura immobiliare dal computer di casa? Si, dal 31 marzo 2014 il catasto è consultabile gratis. L'Agenzia delle Entrate, con la diffusione del Provvedimento numero 31224/2014, ha disposto che sarà possibile, in modo gratuito ed esente da tributi, effettuare l'accesso al servizio di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale ...
Consultazioni e visure al catasto: sono gratuite? » Arriva la Circolare dell'Agenzia delle Entrate
In tema di catasto, precisamente riguardo a consultazioni e visure, quando è possibile effettuarle gratuitamente? Arrivano i chiarimenti dell'agenzia delle entrate. In tema di consultazioni e visure al catasto, quando le stesse sono gratuite? Ciò avviene se a richiederle è il titolare del diritto di proprietà o di altri diritti ...
Il catasto e le sue particolarità » Una guida a 360 gradi
Nell'articolo che segue illustreremo, al lettore, le funzioni, sia fiscali che civilistiche, del catasto edilizio. Inoltre, forniremo un'ampia documentazione sulla riforma del 2014. Il catasto è l'inventario di tutti i beni immobili, dai terreni fino ai fabbricati, esistenti sul territorio dello Stato Italiano, appartenenti a soggetti privati e pubblici. Tra ...
Agenzia delle entrate » Effettuare ispezioni ipotecarie
L'ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia. L'ispezione ipotecaria può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta, di solito, presso gli uffici provinciali del Territorio. Da un pò di tempo, inoltre, è possibile utilizzare il servizio online, ...

Spunti di discussione dal forum

In qualità di erede posso effettuare ispezione catastale e bancaria per mio padre defunto?
Avrei due quesiti da porvi: 1) è deceduto recentemente mio padre, e per verificare il patrimonio immobiliare, ho fatto una visura gratuita online, dalla quale risulta la dicitura codice fiscale non censito in catasto. Io sono al corrente che fosse cointestatario, assieme a mia madre che è in vita, di…
Eredità e debiti esattoriali – Galeotta fu la voltura catastale
Come posso conoscere l' eventuale situazione debitoria di mia madre (ex commerciante), deceduta nel 2010, nei confronti di Equitalia. Io e mia sorella abbiamo ereditato beni immobili, abbiamo fatto la successione e le volture catastali ma non ancora l' accettazione dell'eredita'. Qualora esistesse un debito dovremmo rispondere, io e mia…
Accertamento omessa/errata iscrizione ai fini Tarsu
Ho ricevuto comunicazione semplice (non raccomandata A.R.) da parte del Comune con la quale mi viene comunicato che: in base ad un incrocio di tipo informatico con catasto risulta non pagata la Tassa Smaltimento Rifiuti sul garage (categoria C6) annesso alla mia abitazione dal 2008 al 2012 ( dal 2012…
Errori in atto di successione
Nella copia cartacea di una successione venuta in mio possesso riscontro i seguenti tre errori: numero 1 nella pagina 1 manca selezionato come è devoluta l'eredita' "per legge o testamento"; numero 2 sempre nella pagina 1 dopo la firma, la parte riguardante qualità e indirizzo del dichiarante è stata lasciata…
Può il debitore accedere ai dati che lo riguardano nell’anagrafe tributaria?
Vorrei sapere se io - debitore - posso accedere ai sensi della legge sulla privacy per visualizzare i dati su me stesso presso tutte le banche dati dell'Agenzia delle Entrate ed in particolare quella dei conti correnti. Insomma, vorrei vedere le informazioni che i miei creditori potrebbero vedere con la…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su agenzia delle entrate » come effettuare le visure catastali online. Clicca qui.

Stai leggendo Agenzia delle Entrate » Come effettuare le visure catastali online Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 8 ottobre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 16 dicembre 2017 Classificato nella categoria contenzioso tributario mediazione ricorso transazione fiscale e accordo per debiti tributari (legge 3/2012) Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?