Agenti esattoriali telefonici e domiciliari, professioni in forte ascesa

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Secondo le stime dell'Unione nazionale delle imprese recupero crediti (Unirec) il fabbisogno attuale del settore è di circa 4mila addetti, da impiegare in maggioranza come agenti esattoriali telefonici e agenti esattoriali domiciliari.

Figure a cui è affidato il compito di recuperare il credito tramite colloqui telefonici o visite porta a porta, per analizzare la situazione del debitore e tentare di concordare soluzioni attraverso piani di rientro parziali o totali.

Non sempre è richiesto il diploma o la laurea, ma è indispensabile essere in grado di leggere un conto corrente, conoscere il funzionamento di cambiali e assegni, nonché le normative sulle centrali rischi, la privacy e l'antiriciclaggio.

31 Marzo 2009 · Simone di Saintjust




Questo post totalizza 82 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it