Quali sono le autorità ADR competenti al fine di assistere il consumatore
Indice dei contenuti dell'articolo
Vediamo, infine, quali sono le autorità competenti per le informazioni e l’assistenza ai consumatori sulle procedure stragiudiziali ADR in materia di consumo.
Gli ADR devono essere iscritti in un apposito elenco istituito presso ciascuna Autorità competente (Ministero della Giustizia, unitamente al Ministero dello sviluppo economico, Consob, AEEGSI, AGCOM e Banca d’Italia). Ogni autorità stabilisce il procedimento per l’iscrizione e verifica il rispetto dei requisiti di stabilità, efficienza, imparzialità e del principio di tendenziale non onerosità del servizio per il consumatore.
Sul sito istituzionale di ciascuna autorita’ competente deve essere assicurata la pubblicazione delle informazioni sulle modalita’ di accesso dei consumatori alle procedure ADR per risolvere le controversie stragiudiziali con i professionisti.
Le autorita’ competenti incoraggiano le associazioni dei consumatori e degli utenti e le organizzazioni professionali, a diffondere la conoscenza degli organismi e delle procedure ADR e a promuovere l’adozione dell’ADR da parte di professionisti e consumatori e forniscono ai consumatori le informazioni relative agli organismi ADR competenti quando ricevono i reclami dai consumatori.
30 Settembre 2015 · Andrea Ricciardi
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quali sono le autorità adr competenti al fine di assistere il consumatore. Clicca qui.
Stai leggendo Quali sono le autorità ADR competenti al fine di assistere il consumatore • Autore Andrea Ricciardi
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook