L'adeguamento Istat è un meccanismo di rivalutazione su base annua del costo della vita

L'Istituto Nazionale di Statistica, appunto ISTAT, è un ente che ha il compito di calcolare, periodicamente, l'indice dei prezzi al consumo, cioè la variazione nel tempo dei prezzi di un insieme di beni e servizi rappresentativo dei consumi delle famiglie italiane.

L'adeguamento Istat è un meccanismo di rivalutazione su base annua del costo della vita.

In parole povere, per fare chiarezza su questa definizione dobbiamo ricordare cosa si intende per costo della vita.

Sappiamo tutti che 1 kg di pane veniva venduto a un certo prezzo nel 1950 e a un prezzo decisamente diverso nel 2013.

Lo stesso discorso vale per altri beni, soggetti a cambiamenti di prezzo (quasi sempre verso l'alto) che dipendono da numerosi fattori: disponibilità delle materie prime per produrli, introduzione di dazi, mutamenti geopolitici e via dicendo.

Il caso tipico è quello della benzina, in grado di influire sul costo di moltissimi altri prodotti e servizi.

Il compito di calcolare l'andamento del costo della vita, in Italia, viene affidato all'Istituto Nazionale di Statistica, il cui acronimo è appunto ISTAT.

L'istituto colleziona dati per ricerche e censimenti, ripresi poi dai mezzi di informazione e utilizzati dal governo di turno. L'adeguamento Istat ha quindi ripercussioni pratiche sulla vita delle persone, dal momento che tocca alcuni importanti ambiti.

In questo modo, conoscendo tale dato, è possibile evitare la svalutazione, per via dell'inflazione, di una serie di prestazioni economiche come il canone dilocazione, la pensione e l'assegno di mantenimento.

Tali importi, infatti, attraverso l'adeguamento all'indice ISTAT, vengono rivalutati e rapportati al costo della vita attuale.

Per esempio, l'importo di una pensione o di un assegno di mantenimento liquidati nel 2000, nel 2013 non hanno più lo stesso valore iniziale perché, nel frattempo, sono aumentati i prezzi dei beni (anche di prima necessità) ed è diminuito il relativo potere d'acquisto. Allo stesso modo, anche il canone di una locazione deve essere rivalutato e rapportato al costo della vita nell'anno di riferimento.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su l'adeguamento istat è un meccanismo di rivalutazione su base annua del costo della vita. Clicca qui.

Stai leggendo L'adeguamento Istat è un meccanismo di rivalutazione su base annua del costo della vita Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 6 dicembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 agosto 2017 Classificato nella categoria dichiarazione dei redditi Inserito nella sezione lavoro, pensioni, famiglia separazione e divorzio, Isee del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.




Cerca