Vendita con riserva di proprietà » Come acquistare la prima casa senza mutuo

Acquistare la prima casa senza mutuo attraverso la vendita con riserva di proprietà

Acquistare casa senza mutuo è possibile, con la vendita con riserva di proprietà: questo particolare espediente permette di prendere subito possesso della casa, per il semplice fatto che la proprietà resta al venditore fino alla fine dei pagamenti. Ma vediamo come funziona nel dettaglio.

Vendita con riserva di proprietà » In poche parole

La vendita con riserva di proprietà è un tipo di contratto che permette di prendere subito possesso della casa, mentre la proprietà resta al venditore finché i pagamenti non sono terminati.

Se l'acquirente non onora il contratto il venditore dovrà restituire i soldi ricevuti trattenendo l'equivalente dell'affitto non percepito, più indennizzo.

Sicuramente questa potrebbe essere la soluzione ideale per chi ha bisogno di una casa ma non ha la liquidità necessaria per poterla acquistare.

La vendita con riserva di proprietà è un normale contratto di compravendita immobiliare a cui, però, è stata aggiunta una clausola, detta appunto riserva di proprietà.

Vendita con riserva di proprietà » Normativa

Questa tipologia di contratto è regolata dall'articolo 1523 del Codice Civile che prevede: nella vendita a rate con riserva di proprietà il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell'ultima rata del prezzo

In pratica il prezzo di acquisto dell'immobile viene suddiviso in varie “tranches”, quindi con pagamento frazionato nel tempo, ma il trasferimento della proprietà avverrà solo al momento del pagamento totale del prezzo, nonostante il godimento immediato del bene.

Si tratta di una interessante forma di pagamento rateizzata spesso sostitutiva del mutuo.

Nella attuale fase economica recessiva e di restrizione del credito nel campo immobiliare questa modalità può favorire la compravendita di immobili.

La vendita con riserva di proprietà deve essere espressamente concordata tra le parti e riportata nell’atto notarile di compravendita, che può essere trascritto a norma di legge.

Vendita con riserva di proprietà » Opponibilità ai creditori

La riserva della proprietà è opponibile ai creditori del compratore, solo se risulta da atto scritto avente data certa anteriore al pignoramento.

Vendita con riserva di proprietà » Fiscalmente parlando

Dal punto di vista fiscale la vendita con riserva di proprietà ha un punto debole perché, visto che si tratta di contratto di compravendita a tutti gli effetti, le tasse devono essere pagate subito.

Inoltre a carico dell'acquirente sono l'imposta sull'immobile, tasse sui rifiuti, spese ordinarie e straordinarie manutentive e di ristrutturazione.

30 Settembre 2013 · Carla Benvenuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!