Il diritto di recesso dopo l'acquisto di un'auto

Regola numero uno: se il contratto di acquisto dell'auto è stato stipulato in una concessionaria o da un rivenditore, il diritto di recesso non si applica.

Invece, se l'acquisto avviene fuori dai locali commerciali è possibile il recesso entro 14 giorni.

È comunque sempre vietato il recesso quando l'auto è confezionata su misura o chiaramente personalizzata.

In questo caso, infatti, il legislatore tutela il venditore, che avrebbe difficoltà nel piazzare ad altri clienti un veicolo carico di accessori o dal colore stravagante.

Da notare bene, comunque, che la scelta di un colore o la presenza di qualche optional non può ritenersi una personalizzazione sufficiente a escludere il diritto di recesso.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il diritto di recesso dopo l'acquisto di un'auto. Clicca qui.

Stai leggendo Il diritto di recesso dopo l'acquisto di un'auto Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 21 maggio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 4 luglio 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - contenzioso con professionisti sovraindebitamento e piano del consumatore Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca