Acquisto di auto usata » Qualche consiglio per evitare le truffe

Acquisto auto usata » Come evitare truffe e inganni

Sono in procinto di acquistare un'automobile usata, visto che la mia vecchia vettura mi ha lasciato per strada, con il motore fuso.

Non ho molto da spendere e non vorrei incorrere in truffe ed inganni.

Insomma, con il mio budget, non mi posso permettere di sbagliare l'acquisto.

Avete qualche suggerimento da darmi in materia di acquisto di auto usate? Spero possiate darmi una mano.

Acquisto auto usata » La garanzia di conformità

In questi casi, ciò che il consumatore deve riuscire a far valere è la garanzia di conformità del bene rispetto al contratto.

Il venditore deve garantire che l'auto che sta per vendere è conforme alla descrizione che ne ha fatto nel contratto, in particolare senza vizi materiali e giuridici, e che possiede le qualità essenziali della categoria dell'auto acquistata o quelle promesse dal venditore (sia che esso sia privato sia che sia un rivenditore commerciale).

Tale garanzia è poi irrinunciabile, ai sensi del codice del consumo, e quindi eventuali clausole che la limitassero, se non sono state oggetto di specifica trattativa individuale, potrebbero essere sottoposte al vaglio di un giudice e quindi dichiarabili vessatorie.

Ma come si fa ad avvalersi della garanzia di conformità?

Innanzitutto, si deve pretendere dal venditore la consegna di un certificato di conformità del veicolo, che non deve mai avere durata inferiore a 12 mesi e di norma ha una durata di 24 mesi, nel quale si mette nero su bianco il diritto dell'acquirente di avvalersi del diritto di rescindere il contratto in caso di non conformità del veicolo, con richiamo alle sue caratteristiche e ai documenti forniti in merito.

Se si riscontrano difetti di conformità nell'auto acquistata, il consumatore li deve denunciare a chi gli ha venduto il veicolo (il soggetto con cui ha concluso il contratto), quindi al concessionario o al privato, entro 60 giorni dal momento in cui vengono scoperti.

In questi casi l'onere della prova è del venditore: spetta cioè a lui provare che il difetto o danno non è tale o che è dovuto all'uso dell'auto da parte dell'acquirente. E ai fini della garanzia valgono anche le informazioni date in fase di illustrazione del prodotto e trattativa.

In particolare, se il consumatore dichiara al venditore di cercare una particolare caratteristica nell'auto e il venditore gli garantisce che il veicolo la possiede, nel caso in cui questo non risultasse veritiero il consumatore ha il diritto di rescindere dal contratto.

Ma c'è di più: anche quello che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi sulle caratteristiche del veicolo fa parte del contratto.

Questo al netto del diritto/dovere di chi vende l'auto usata di rendere noti all'acquirente i vizi in essere e quelli potenziali del veicolo, in modo che il consumatore sia informato e preparato in merito a possibili nuove spese che potrebbe dover sostenere.

In particolare chi vende deve fornire tutte le informazioni e se possibile documentazione sugli equipaggiamenti, il loro valore, il chilometraggio effettivo percorsi, le scadenze di manutenzione e revisione con l'indicazione elle parti, eventuali interventi importanti effettuati sul veicolo, il numero effettivo dei proprietari precedenti, l'origine del veicolo (ad esempio se è stato utilizzato per noleggio o come taxi, se era un'auto aziendale ecc.).

Naturalmente deve essere fornito il libretto d'uso e manutenzione del veicolo e il libretto dei tagliandi, in originale o in fotocopia.

Ma quali sono i casi più comuni di non conformità del veicolo?

Da una parte ci sono le irregolarità documentali (mancata consegna di documenti, revisione scaduta, tagliando non effettuato), le modifiche effettuate alle componenti elettriche o meccaniche del veicolo e non dichiarate, livello di usura di parti meccaniche superiore a quanto dichiarato (ad esempio il venditore rassicura sull'ottima tenuta dei freni e invece poco dopo l'acquisto si rende necessaria la sostituzione delle pasticche o dei dischi), cambio delle marce difficoltoso, tappezzeria o carrozzeria in cattivo stato in aree non immediatamente visibili.

14 Ottobre 2013 · Andrea Ricciardi


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