A volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio

Guardi Nino, le conviene farsi pignorare (ammesso sempre se poi gliela pignorano) la pensione (nella misura di un quinto) che si aggiungerà alla decurtazione del 20% derivante dalla cessione già esistente.

L'unico problema è, di qui a cento anni, l'eredità dei beni che si trasmetteranno, insieme ai debiti, ai figli. Ma, volendo, si possono “passare” i beni prima. In modo che i figli, con la rinuncia all'eredità, potranno fare a meno di accollarsi i debiti.

Attenzione solo ad una cosa: che si tratti di comodato e non usufrutto. Quest’ultimo può essere pignorato.

La pensione di sua moglie potrebbe essere pignorata. Ma l'affermazione è solo una remota, teorica possibilità che è giusto menzionare. Il creditore, prima di procedere verso sua moglie in regime patrimoniale di separazione dei beni, dovrebbe sempre dimostrare - al giudice - che i debiti da lei assunti servivano a soddisfare bisogni familiari.

Ma, credo, lei potrà sempre affermare che i soldi dei finanziamenti li ha spesi per una avvenente fanciulla. Sua moglie capirà …

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su a volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio. Clicca qui.

Stai leggendo A volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 17 febbraio 2019 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca