A volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio

Guardi Nino, le conviene farsi pignorare (ammesso sempre se poi gliela pignorano) la pensione (nella misura di un quinto) che si aggiungerà alla decurtazione del 20% derivante dalla cessione già esistente.

L'unico problema è, di qui a cento anni, l'eredità dei beni che si trasmetteranno, insieme ai debiti, ai figli. Ma, volendo, si possono “passare” i beni prima. In modo che i figli, con la rinuncia all'eredità, potranno fare a meno di accollarsi i debiti.

Attenzione solo ad una cosa: che si tratti di comodato e non usufrutto. Quest’ultimo può essere pignorato.

La pensione di sua moglie potrebbe essere pignorata. Ma l'affermazione è solo una remota, teorica possibilità che è giusto menzionare. Il creditore, prima di procedere verso sua moglie in regime patrimoniale di separazione dei beni, dovrebbe sempre dimostrare - al giudice - che i debiti da lei assunti servivano a soddisfare bisogni familiari.

Ma, credo, lei potrà sempre affermare che i soldi dei finanziamenti li ha spesi per una avvenente fanciulla. Sua moglie capirà …

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Mantenimento » Aumenta l'assegno se dopo la separazione ex coniuge obbligato riceve l'eredità
Aumenta il saldo dell'assegno di mantenimento per ex moglie e figli quando, dopo la separazione, l'ex coniuge obbligato riceve un'eredità. Ciò perchè i beni acquisiti, dal coniuge obbligato, per successione ereditaria dopo la separazione legittimano l'aumento dell'assegno di mantenimento a carico della ex moglie e dei figli. I redditi inadeguati ...
Rinuncia all'eredità – i creditori possono accettare l'eredità in nome e luogo del rinunciante debitore
Salve, siamo tre eredi che dovremmo accettare l'eredità dei nostri genitori deceduti. Mio fratello vorrebbe passarmi i suoi diritti dell'eredità, perchè lui era amministratore unico di una SRL, alla quale da poco è stata presentata una istanza di fallimento. Vorrei sapere se i suoi diritti all'eredità li posso accettare e ...
Rinuncia all'eredità – i creditori possono chiedere la revocatoria dell'atto di rinuncia
Salve, avrei da chiedere alcuni chiarimenti. Circa un mese fa è venuto a mancare mio padre, lasciando oltre a dei depositi bancari anche una casa con un ettaro di terreno circostante. I depositi bancari sono intestati a lui e a mia madre, mentre la casa ed il terreno sono intestati ...
Quando il creditore può accettare l'eredità in nome e per conto del debitore rinunciante
Purtroppo Giancarlo, sul suo debito non è invocabile alcuna prescrizione, dato che prima del 31 dicembre 2010 una finanziaria (cui è stato evidentemente ceduto il credito garantito dalla sua fideiussione) le ha chiesto di regolarizzare la sua posizione. Qualsiasi donazione dei beni di proprietà ad opera di un debitore può ...
Pignoramento dello stipendio con cessione e separazione - a volte conviene
Sono un lavoratore dipendente su cui incombono azioni esecutive promosse da Equitalia e da altri creditori. Attualmente percepisco circa 1700 euro netti al mese. Anni fa ho ceduto il quinto dello stipendio per far fronte ad una grave malattia che mi ha colpito all'improvviso (fanno tutte così) e per la ...

Spunti di discussione dal forum

Può essere pignorata la pensione a moglie e marito se entrambi hanno debiti personali con un privato?
Marito percepisce 1200 euro di pensione, moglie percepisce 500 euro di pensione: entrambi hanno un debito con un privato, a entrambi può essere pignorata la pensione? Se sì come: a ciascuno viene chiesto il quinto, oppure essendo quella della moglie troppo bassa possono sommarle e pignorare sul totale?
Successione e rinuncia all’eredità
Nel 1990 mio marito ha cessato la libera professione per fallimento avendo in sospeso diversi debiti con finanziarie e banche. Nel 1994 è stato assunto presso la pubblica amministrazione e pertanto i creditori hanno provveduto a pignorare il quinto dello stipendio. Essendo sposata in separazione dei beni, volevo sapere se…
Richiesta per eventuale pignoramento pensione
Ho una snc che è in concordato fallimentare in continuità, come lavoro sono in perdita: mia moglie è coinvolta come fideiussore con le banche, essendo ex impiegata Enel aveva un c/c personale con saldo negativo di 9 mila euro. Da novembre quale ex esodata ha percepito la sua prima pensione…
Debiti Equitalia e rinuncia eredità
Mi trovo in una situazione debitoria con Equitalia per circa 160 mila euro,e con una banca per altri 50 mila circa. Situazione che è precedente al mio matrimonio. Ho promosso causa alla banca in quanto vi sono i presupposti per denunciare un'usura bancaria nei miei confronti. La sentenza dovrebbe essere…
Debiti e rinuncia eredità
Sono indebitato con Equitalia per cartelle di 10-15 anni or sono per una somma che probabilmente non riuscirò a coprire con il pignoramento del decimo dello stipendio, e una banca per una somma minore, ma comunque al momento non sanabile, poiché ho una famiglia da mantenere con una bimba di…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su a volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio. Clicca qui.

Stai leggendo A volte conviene non pagare i creditori e farsi pignorare lo stipendio Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 18 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?